Sono lunghe le Estati delle Esperidi

Sono lunghe le Estati delle Esperidi" è il titolo, tratto da una poesia di Emily Dickinson, di un ciclo di due concerti che si terrà presso la sede prestigiosa delle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia e che avrà come tema portante il rapporto tra creatività femminile, poesia e musica.
I concerti sono organizzati dal Centro Veneto Donne in Musica che lavora per promuovere effettivamente le pari opportunità per le donne nel campo musicale conferendo visibilità alla creatività femminile di tutti i tempi, luoghi e generi musicali.
L'Associazione è presieduta da Annunziata Kiki Dellisanti, insegnante al Conservatorio B. Marcello di Venezia ed é composta da docenti, compositrici, musiciste, artiste particolarmente attive nell'organizzazione di eventi musicali.
L'associazione fa parte della Rete delle Donne in Musica ed è affiliata alla Fondazione Adkins Chiti: Donne in musica, membro del Consiglio Internazionale per la Musica dell'Unesco e del Consiglio Europeo per la musica, presieduta da Patricia Adkins Chiti, musicista e musicologa, già commissaria dello Stato Italiano per le Pari Opportunità e consulente per le politiche culturali per le donne nelle arti e nella cultura presso molti governi europei.
Donne in Musica è riconosciuta in tutto il mondo per la diversità dei suoi progetti musicali innovativi ed è sinonimo di novità, eventi appassionanti, presentazioni coraggiose di musica nuova, festival, rassegne, symposium, mostre, frutto di una scrupolosa ricerca musicologica.
Con questo ciclo di concerti si vuole in particolare celebrare il trentennale dell'attività della Fondazione Adkins Chiti: Donne in musica costituitasi nel 1978.

Mercoledì 10 settembre 2008 - Teatro la Fenice, Sale Apollinee - ore 20.00
Presenze femminili al pianoforte dall'Ottocento ai nostri giorni.
Musiche di Fanny Mendelssohn, Clara Wieck Schumann, Cecile Chaminade, Teresa Procaccini, Maria Gabriella Zen, Dragana Petkoviç.
Caterina Marcuglia e Laura Carraro,
pianoforte
Margherita Stevanato, voce recitante

Giovedì 11 settembre 2008 - Teatro la Fenice, Sale Apollinee - ore 20.00
Voci, flauti e percussioni. La poesia incontra la musica
Musiche di Chiara Dolcini, Sonia Bo, Renata Zatti Cicuttini, Monica Lynn (USA), Dorina Rotaru (Romania), Gabriella Zen.
Ensemble Donne in Musica composto da Monica Finco, Chiara Dolcini flauti,
Orsola Bollettini soprano, Cinzia Honorat, Annunziata Dellisanti percussioni.
Margherita Stevanato, voce recitante

PROSSIMO CONCERTO IN DICEMBRE  per festeggiare il trentennale della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica.

Venerdì 5 dicembre 2008 - Teatro la Fenice, Sale Apollinee - ore 20.00
Quartetto di strumenti a percussione.
Musiche selezionate dalla commissione della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica tra le compositrici di tutto il mondo che hanno partecipano al progetto:
Jana Skarecky (Canada), Mara Bossero (Italia), Liz Johnson (USA), Courtney Miklos (USA), Consuelo Diez (Spagna), Khadija Zeynalova (Kossovo),
Marta Ptsasynzka (Polonia). Barbara Tomasin, Annunziata Dellisanti, Cinzia Honorat, Silvia De Checchi percussioni

Il progetto verrà realizzato con il contributo:
Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica,
l'Assessorato alla Produzione Culturale e alle relazioni Internazionali del Comune di Venezia,
la collaborazione del Servizio Cittadinanza delle Donne e Cultura delle differenze,
Centro Donna di Mestre,
Teatro La Fenice di Venezia e il patrocinio e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Veneto.

Il Centro Veneto Donne in Musica desidera inoltre divulgare la storia delle compositrici e creatrici tra i docenti e gli educatori affinché questa entri a far parte dell'insegnamento culturale e musicale in campo scolastico ed universitario, con particolare riferimento alla storia musicale di Venezia e del Veneto ricca di presenze femminili.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2019 ore 10:48