Solo lo spazio immenso nel vuoto e nella luce

Laboratorio di scrittura poetica a cura di Laura Guadagnin e Grazia Sterlocchi con la collaborazione di Silvia Zoico

Il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze in collaborazione con l'Associazione Settima Stanza organizza un corso di scrittura che fornisce una serie di strumenti con i quali padroneggiare l'arte della scrittura poetica e in prosa ricercando uno stile personale, secondo l'ispirazione prima dell'associazione stessa, vale a dire una poetica che, a partire dalla consapevolezza di sé spesso segnata dalla necessità o perfino dalla sventura, esalta il valore salvifico della parola, in grado di trasformare il reale dato.

In ogni incontro si alterneranno tempi di ascolto di testi poetici via via proposti secondo varie scelte sia stilistiche sia tematiche - al fine che ciascuna partecipante riscontri assonanze con la propria esperienza, il suo ritmo interiore e la conseguente parola - con tempi di scrittura e lettura della produzione cui si sarà pervenute. Tutte le poesie proposte saranno poesie di donne, la cui ricchezza interpretativa e artistica costituisce un'insostituibile fonte di testimonianza e di valore. Allo svolgimento degli incontri potranno collaborare anche poete amiche de “La Settima Stanza”.

Verranno proposte durante i laboratori le seguenti autrici esemplificative dei diversi stili e intenzionalità espressive, tutte appartenenti alla contemporaneità: Emily Dickinson e Teresina di Lisieux - solo cronologicamente del XIX secolo, in effetti più che mai attuali - Antonia Pozzi, Marina Cvetaeva, Nelly Sachs, Maria Luisa Spaziani, Cristina Campo, Maria Zambrano, Simone Weil, Anna Maria Ortese, Amelia Rosselli, Alda Merini, Ana Blandiana, Nina Cassian, Wislava Szymborska, Christine Lavant, Antonella Anedda, Chandra Livia Candiani, Cristina Alziati, Roberta Dapunt , PatriziaValduga.
Verranno lette anche Vittoria Colonna, Gaspara Stampa e Veronica Franco per i loro bellissimi sonetti.

Il laboratorio si sviluppa in 10 incontri settimanali di 1 ora e 30 minuti ciascuno:
Lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Mestre - Sala Riunioni Centro Donna
Viale Garibaldi, 155/a

Iscrizioni € 15,00 da pagare con bollettino sul c.c.p. n. 13584305
Intestato a: Comune di Venezia - Servizio di Tesoreria
con la seguete causale: 310218/395 Proventi per iniziative a favore delle pari opportunità

Per informazioni e iscrizioni:
Centro Donna
tel 041-2690650