Solidarietà per le "Madri in lutto dell'Iran"

Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace

Adesione all'appello del Premio Nobel per la Pace Shiri Ebadi

Il Comitato a sostegno delle "Madri in lutto dell'Iran"
Il Centro Pace del Comune di Venezia
Il Centro Donna del Comune di Venezia
La Consulta delle Cittadine del Comune di Venezia
Il Comitato Pari Opportunità di Ca' Foscari
La Rete di Donne per la Pace di Venezia e Mestre
Le Donne in Nero di Padova
L'UDI di Venezia e Mestre

Aderiscono all'appello del Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi a testimoniare la loro solidarietà alle "Madri in lutto dell'Iran"

Shirin Ebadi sarà a Venezia il giorno
Venerdì 2 ottobre 2009
in occasione del World Venice Forum 2009.

INVITIAMO TUTTE E TUTTI ALL'APPUNTAMENTO IN
PIAZZA S. MARCO VENERDI' 2 OTTOBRE 2009
DALLE ORE 17.30 ALLE ORE 18.30
a testimoniare l'appoggio alle "Madri in lutto dell'Iran" sarà presente Shrin Ebadi

Appello del premio Nobel per la pace Shirin Ebadi

Alle donne libere del mondo:

La tragedia in Iran è molto più enorme di quello che avevamo immaginato. Persone scese in strada pacificamente per esprimere la loro opposizione ai risultati delle elezioni sono state colpite con pallottole e manganelli.
Molti di coloro che sono sopravvissuti agli scontri sono stati arrestati nei giorni successivi alle proteste.
Le stazioni radiotelevisive iraniane inizialmente hanno annunciato otto morti e successivamente undici. Tuttavia, più di venticinque giorni dopo le manifestazioni nelle strade, sono ancora molti coloro che sono scomparsi e i loro nomi non sono negli elenchi di coloro che sono stati uccisi o arrestati.
Molte madri si sono ansiosamente rivolte a qualsiasi autorità potesse dar loro
informazioni sui loro cari scomparsi, ma non hanno ricevuto alcuna risposta.
Ora che le famiglie stanno lentamente ricevendo i corpi dei loro figli uccisi, è diventato palese che il numero delle vittime è molto più elevato di quello pubblicato dal governo della Repubblica islamica.
Inoltre, le famiglie sono costrette a firmare accordi legali in cui si impegnano a non rivelare come e quando i loro cari siano morti. Ma non è possibile nascondere la verità per sempre e non è possibile mettere a tacere le grida, cosicché col passare dei giorni la tragedia delle ultime settimane si rivela sempre più nella sua grandezza agli occhi del popolo iraniano.
Molte madri i cui figli sono stati uccisi, o sono ancora tra gli scomparsi o sono in carcere hanno costituito il "Comitato delle Madri in lutto".
Ogni sabato dalle 7 alle 8 di sera, i membri di questo comitato e le altre donne che simpatizzano con loro, si vestono di nero e si riuniscono nei parchi pubblici delle loro città per manifestare in silenzio il loro dolore.
Vorrei esprimere il mio profondo dolore e cordoglio per le madri che hanno perso i loro cari per la libertà e la democrazia in Iran, e sono solidale con le donne che sono ancora alla ricerca dei loro cari scomparsi e con il gran numero di giovani uomini e donne iraniani che sono ora in carcere a causa del loro attivismo civile.
Invito tutte le donne libere del mondo a vestirsi in nero e a riunirsi in solidarietà con il Comitato delle Madri in Lutto ogni Sabato nella propria città per contribuire a far sentire la propria voce in tutto il mondo.

Petizione al Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon da parte dei sostenitori delle "Madri in Lutto dell'Iran"

Noi, in quanto sostenitori delle " Madri in Lutto dell'Iran" facciamo appello alla coscienza di tutta l'umanità, e chiediamo al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon di inviare immediatamente una delegazione in Iran per indagare, identificare e perseguire coloro che hanno comandato e giustiziato
l'assassinio di massa, violenza e torture brutali, tra cui il violentare i giovani civili iraniani, durante e dopo lo svolgimento fraudolento delle elezioni presidenziali di giugno 2009.
Fino ad ora, molti di coloro che hanno partecipato a manifestazioni non violente e azioni sociali contro il governo illegittimo dell'Iran sono stati uccisi, arrestati o sono scomparsi. Pur non avendo accesso alle Autorità internazionali per perorare giustizia, le triste e afflitte Madri e le famiglie dei morti e degli arrestati sono attualmente sotto pressione da parte dei fondamentalisti.
Il Governo dell'Iran ha recentemente aggravato le misure contro i giornalisti, gli attivisti per i diritti umani, lavoratori, insegnanti, studenti, e partiti / gruppi democratici.
Con la presente, chiediamo alla comunità internazionale di adottare immediate e azioni efficaci contro la violazione dei diritti umani in Iran.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2016 ore 10:02