Soggetto passivo

Come previsto dall’art. 1, comma 743, della Legge 160/2019, i soggetti passivi dell'imposta sono i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
 
È soggetto passivo dell'imposta anche il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del Giudice che costituisce altresì il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei figli.
 
Nel caso di concessione di aree demaniali, il soggetto passivo è il concessionario.
 
Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, il soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.
 
Nel caso di proprietari minorenni, soggetti passivi sono i genitori, usufruttari legali dei beni del figlio.
 
In presenza di più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di un'autonoma obbligazione tributaria e nell'applicazione dell'imposta si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso, anche nei casi   di applicazione delle esenzioni o agevolazioni.
 

Argomenti correlati:

Ultimo aggiornamento: 03/04/2023 ore 11:39