Sistema Sanzionatorio "SI.SA."
Sistema Sanzionatorio (Si.Sa.)
Dal 1 agosto 2025, al fine di salvaguardare la Laguna di Venezia e preservare la pubblica incolumità, è attivo nelle vie d’acqua previste dall’art.1 della Legge 5 marzo 1963, n°366, il Sistema Sanzionatorio (Si.Sa.).
Tale infrastruttura, sviluppata sulla già nota tecnologia usata per il monitoraggio in ambito stradale, prevede l’accertamento dell’inosservanza dei limiti di velocità, ai sensi dell’art.11 del D.L. n°177/2024, su 51 tratte distribuite all’interno del panorama lagunare.
Mappatura delle postazioni di controllo
Si ricorda che i limiti di velocità sono stabiliti dalle seguenti fonti normative:
- Il Regolamento per la Circolazione Acquea del Comune di Venezia (si applica nei rii e canali a traffico esclusivamente urbano del centro storico di Venezia); (Clicca qui per scaricare il Regolamento)
- L’Ordinanza n. 93/2007 del Magistrato alle Acque ora Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Veneto, Trentino A.A., Friuli Venezia Giulia (si applica nei canali di navigazione interna della Città Metropolitana); (Clicca qui per scaricare L'Ordinanza n.93/2007)
- L’Ordinanza n. 10/2023 della Capitaneria di Porto di Venezia (si applica nei canali e nei bacini di navigazione marittima nell’ambito del porto di Venezia). (Clicca qui per scaricare l'Ordinanza n.10/2023)
Velocità in Centro Storico
Competenze sui canali della Laguna di Venezia