SID - Portale del Mare
Il SID - Sistema Informativo del Demanio Marittimo - è uno strumento nazionale condiviso a supporto della gestione amministrativa e fiscale del demanio marittimo. È messo a disposizione sia delle amministrazioni pubbliche sia dei privati, e consente l’accesso alle informazioni relative agli spazi demaniali marittimi.
L’accesso può avvenire sia in modalità libera (senza autenticazione), sia tramite credenziali o strumenti di identità digitale.
Dal punto di vista operativo, il Portale consente ai richiedenti di compilare e trasmettere le istanze direttamente in modalità telematica alle singole amministrazioni pubbliche competenti di inserire e visualizzare direttamente sul territorio il dettaglio della singola concessione.
Nello specifico, il Portale consente di compilare i seguenti Modelli Ministeriali, predisposti per la gestione delle istanze relative alle concessioni demaniali marittime:
- Modello D1 - Nuova concessione
- Modello D2 - Rinnovo concessione
- Modello D3 - Variazione del contenuto della concessione
- Modello D4 - Subingresso
- Modello D5 - Anticipata Occupazione
- Modello D6 - Affidamento a terzi
- Modello D7 - Nuove opere in prossimità del Demanio Marittimo
- Modello D8 - Rinuncia
I Modelli Ministeriali, una volta compilati, devono essere scaricati in formato .xml e .pdf, sottoscritti e trasmessi all'ufficio competente muniti di marca da bollo da 16,00 euro.
Informazioni utili
ACCESSO AL SID Il Portale del Mare
Guida uso del SID.pdf
Istruzioni per la registrazione.pdf