Shengyi Chao

Shengyi Chao nasce a Henan (Cina). Qui ha studiato pittura a inchiostro e calligrafia sin dall’infanzia. Dopo il diploma al liceo artistico, si trasferisce in Italia e frequenta Pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia, sotto la guida della professoressa Claudia Cappello, dove consegue, con distinzione della lode, il Diploma di I e II Livello in Arti Visive. Dal 2020 è Collaboratrice alla didattica per il laboratorio artistico di Pittura Atelier 16 presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

È premiata per la migliore proposta grafica per 104ma Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa. È vincitrice per il bando di giovani artisti "La mia scuola va in classe A" del Comune di Venezia. È selezionata dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova per il progetto "step by step". Partecipa al progetto del Centro Internazionale della Ricerca sulle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia.

I suoi lavori esprimono principalmente la visione di un mondo fiabesco per adulti. La sua attenta ricerca alle tinte, ai giusti bilanciamenti tra toni caldi volti a contrastare quelli scuri e freddi, offre un’occasione di conforto tramite la riduzione della saturazione, l'aumento della luminosità e della trasparenza del colore. L’utilizzo dei colori delicati rende l'immagine dolce, fresca e vivace, ricercando effetti visivi onirici, estro, innocenza e giovinezza.

Chiostro dei SS. Cosma e Damiano, Giudecca
chaoshengyi@gmail.com


 

Sweet
25cm x 25 cm
inchiostro su carta da lucido
2022

Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 ore 12:34