Shake Your Duty

Martedì, 14 Gennaio, 2025
Ore: 
19.30

Ciclo 6 suonato?
 
Valentina Scheldhofen Ciardelli contrabbasso, cori, composizioni ed arrangiamenti
Anaïs Drago violino, cori, composizioni ed arrangiamenti
Riccardo Angelo Strano controtenore
 
Il repertorio proposto dal trio Ciardelli-Drago-Strano è un tributo all'irriverenza nella musica, in cui non ci si accontenta più delle regole, ma si cerca sempre oltre, deviando dalla norma, nella visione più profonda e cruda della vita e dell'arte di Frank Zappa. Il repertorio è infatti quasi interamente dedicato al compositore americano, che ha fatto dell’irriverenza la sua cifra stilistica, ma include anche brani di epoca barocca e classica e brani originali composti da Ciardelli e da Drago.
 
Il trio si prende beffe degli orpelli del mondo accademico e di chi ancora protegge il baluardo della “musica seria”, offrendo invece un punto di vista differente, in cui tecniche, stili e armonie diverse possono coesistere e arricchirsi vicendevolmente. Gli ascoltatori più appassionati del progressive rock e della musica colta contemporanea non rimarranno delusi, così come i grandi amanti della musica classica più avvezzi alle sonorità rotonde di Wolfgang Amadeus Mozart o Alessandro Scarlatti. Infatti, il repertorio include incursioni classiche dall'eredità degli studi di Zappa che hanno forgiato il suo suono e la sua mente musicale, come Igor Stravinsky.
 
Il loro disco di esordio, Shake your duty, è uscito per l’etichetta Parco della Musica Records nel maggio 2024.
 
Guida all’ascolto del concerto ore 17.30 nel foyer del Teatro Toniolo in collaborazione tra Università Popolare Mestre e Associazione Amici della Musica di Mestre.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024 ore 12:42