Servizio Programmazione Pulizia della Città, Polizia Mortuaria, Osservatorio Naturalistico ed Ambientale
ultimo aggiornamento 01/03/2021
Responsabile del Servizio: dott.ssa Cristiana Scarpa
Sede e contatti:
Edificio Ex Carive
Campo Manin, San Marco 4023
30124 Venezia
Tel. 041 274 8389
cristiana.scarpa@comune.venezia.it
servizio.ambiente@comune.venezia.it
PEC:
Funzioni del Servizio (deliberate dalla Giunta D.G. n. 318/2020)
- Coordinamento rapporti con il Consiglio di Bacino Rifiuti ai sensi della LRV 3/200 e LRV 52/2012
- Redazione annuale del Contratto di Servizio di gestione dei rifiuti e pulizia della città (igiene urbana) in collaborazione con il Consiglio di Bacino Rifiuti ai sensi della LRV 3/200 e LRV 52/2012
- Gestione tecnico finanziaria del Contratto di Servizio di gestione dei rifiuti e pulizia della città (igiene urbana) con VERITAS
- Rendicontazione economica annuale del Contratto di Servizio dei rifiuti e pulizia della città (igiene urbana) rapportandosi ai settori competenti per i controlli operativi territoriali
- Adempimenti per l'approvazione dei Piani Finanziari annuali di gestione dei rifiuti e pulizia della città (igiene urbana) ai sensi del DPR 158/99
- Attuazione delle politiche e delle strategie volte ad organizzare il servizio di raccolta, trasporto, avvio a smaltimento e recupero dei rifiuti urbani per raggiungimento obiettivi di raccolta differenziata
- Istruttoria e redazione Regolamenti e atti comunali finalizzati a stabilire disposizioni per assicurare tutela Igienico Sanitaria in tutte le fasi della gestione dei rifiuti urbani; modalità del
- Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani; modalità di conferimento, della raccolta differenziata e trasporto R.U.; assimilazione per quantità e qualità dei rifiuti speciali non pericolosi
- Sviluppo di progetti speciali finalizzati alla riduzione della produzione dei rifiuti, al miglioramento delle percentuali di raccolta differenziata e alla qualità del materiale recuperato
- Coordinamento dei rapporti con il Funzionario Responsabile del Tributo TARI ai sensi dell'art. 1 comma 691 della L. 147/2013
- Predisposizione e istruttoria delibere per la determinazione dei livelli di imposizione tariffaria
- Supporto tecnico alla gestione del sistema di fiscalità locale in materia di rifiuti
- Contenzioso TIA/TARES/TARI
- Redazione e gestione del Contratto di Servizio gestione TARI
- Attività di coordinamento per le esenzioni/riduzioni in materia di TARI
- Gestione dei Contratti di Servizio relativi ai servizi igienici e determinazione delle relative tariffe
- Funzioni di Segreteria Tecnico Amministrativa del Settore
- Gestione della pulizia delle spiagge a libera fruizione e del relativo Contratto di Servizio con VERITAS
- Autorizzazione di attività di pulizia delle spiagge
- Predisposizione indicazioni e modalità di pulizia delle spiagge libere
- Istruttorie per accesso a contributi e finanziamenti regionali relativi alla pulizia delle spiagge libere
- Interventi di recupero carogne animali e gestione del relativo Contratto di Servizio con VERITAS
- Contratto di Servizio con VERITAS per la gestione dei depuratori comunali
- Gestione Oasi di Caroman e di Alberoni e San Nicolò
- Comunicazione ambientale
- Risparmio energetico ed energie alternative
- Interventi piani e monitoraggi per la tutela dell'aria
- Gestione della convenzione con ARPAV per il monitoraggio della qualità dell’aria; coordinamento delle azioni di tutela
- Gestione del canone ex L. 206/95 e relativo Contratto di Servizio
- Recupero elusione ed evasione canone ex L. 206/95
- Contrattualizzazione e Gestione del Contratto dei Servizi cimiteriali con l'Ente Gestore cimiteriale, Veritas
- Predisposizione delle tariffe dei servizi cimiteriali e dei canoni di concessioni cimiteriali
- Programmazione finalizzata alle necessità di modifica e sviluppo dei cimiteri
- Rapporti con le comunità religiose e con gli enti morali concessionari di spazi nei cimiteri (Recinti riservati, Parrocchie, Socrem, Arciconfraternite etc)
- Adeguamento normativo dei regolamenti comunali di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali
- Collaborazione con Unità sanitarie locali per adempimenti in materia di polizia mortuaria
- Rilascio delle concessioni cimiteriali
- Deroghe e provvedimenti ai sensi del regolamento di polizia mortuaria e del regolamento per l'affido/conservazione/dispersione delle ceneri fra cui il nulla osta alle dispersione delle ceneri dei defunti e l'affidamento personale delle ceneri a familiare in residenza
- Rilascio del passaporto mortuario per il trasporto dei defunti da e per l'estero
- Gestione dei servizi funebri istituzionali nel caso di salme di persone incidentate o rinvenute nel territorio comunale, o di persone bisognose o di cui i familiari si disinteressano
- Gestione del registro comunale della cremazione
- Accoglimento delle volontà di manifestazione di cremazione in caso di persone in condizione di disabilità
- Rilascio certificato usabilità tombe
- Rilascio parere preventivo a progetti di ordinaria/straordinaria manutenzione e/o ristrutturazione/edificazione cimiteriale
- Programmazione campagne di esumazione /estumulazione dei cimiteri comunali
- Predisposizione ordinanze su prescrizioni sigilli e incisioni per sepolture
Personale:
Enrico De Polignol (rifiuti/TARI)
Tel. 041 274 8043
enrico.depolignol@comune.venezia.it
Claudia Ferrari (cambiamenti climatici/ comunicazione ambientale/sito web/progetti comunitari)
Tel. 041 274 7974
claudia.ferrari@comune.venezia.it
francesca.meneghetti@comune.venezia.it
michela.niero@comune.venezia.it
bruna.pagnoncelli@comune.venezia.it
Gabriella Pupola (Polizia mortuaria)
Tel. 041 2747959
gabriella.pupola@comune.venezia.it