Servizio Polizia di Prossimità Città di Terraferma

Commissario Principale Sara SCARPA
Via Capuccina, 76 - 30100 - Venezia Mestre
mail

L'ufficio non è aperto al pubblico. Informazioni telefoniche possono essere richieste al n. 041-274 7070

Il Servizio Polizia di Prossimità Città e Terraferma garantisce il supporto in materia di polizia di prossimità e polizia turistica nel territorio della Terraferma.
Cura la verifica dell’istruttoria e, su delega del Comandante Generale, partecipa alle conferenze di servizio e alle conferenze istruttorie in materia di pubblici spettacoli, eventi e manifestazioni che si svolgono nella Terraferma. esprimendo il parere del Corpo. Su delega del Comandante partecipa ai lavori della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico spettacolo per gli eventi che si svolgono nella Terraferma.
Cura la verifica dell’istruttoria e, su delega del Comandante Generale, partecipa alle conferenze di servizio e alle conferenze istruttorie in materia di viabilità veicolare nella Terraferma, esprimendo il parere del Corpo.
Mantiene ordinariamente i rapporti con le Municipalità di Mestre Centro, Marghera, Chirignago - Zelarino, Favaro Veneto.
Mantiene i rapporti con le associazioni di cittadini della terraferma sui temi della civile convivenza. Mantiene i rapporti con le scuole di ogni ordine e grado della Terraferma. Collabora con il Servizio Logistica e gestione del personale nelle iniziative di formazione professionale nelle materie di competenza.
Concorre a garantisce il supporto nell'attività di Polizia Stradale, con particolare riferimento alla disciplina della circolazione veicolare e alla viabilità.
Svolge attività di polizia di prossimità finalizzata alla prevenzione generale. Assicura l'attività informativa sui temi specifici del territorio di competenza Svolge attività di vigilanza e viabilità in occasione di manifestazioni culturali, sportive e religiose.
Svolge attività di vigilanza generale finalizzata al rispetto delle normative statali, regionali e comunali e alla sanzione delle relative violazioni. Concorre nella vigilanza finalizzata alla sicurezza della circolazione stradale, al controllo sulle norme di comportamento dei conducenti e delle condizioni dei veicoli. Cura l' esecuzione di posti di controllo con impiego di strumentazioni elettroniche anche in sinergia con il personale del Nucleo Polizia della Strada Concorre all'attività di rilievo degli incidenti stradali.
Assicura la vigilanza dei parchi e giardini pubblici del territorio di competenza finalizzata ad impedire comportamenti contrari alla sicurezza e al decoro al fine di garantirne una serena fruizione.
Cura l'attività di vigilanza sul decoro. Cura la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico – monumentale prevenendo, per quanto possibile, azioni vandaliche ed usi impropri. Concorre nelle attività di pronto intervento e di sicurezza urbana.
Concorre nelle attività di repressione del commercio abusivo su aree pubbliche.
Assicura la vigilanza della Casa Comunale di via Palazzo.
Gestisce l'apertura al pubblico dell'ufficio, assicurando la ricezione delle denunce-querele.

Testo estratto dal Funzionigramma degli Uffici del Comune di Venezia

Ultimo aggiornamento: 15/11/2022 ore 16:02