Servizi

Servizi organizzati al Centro F. Morosini

Presso il Centro "F.Morosini" vengono organizzati ogni anno durante la stagione estiva soggiorni indirizzati a minori e anziani.

 

Soggiorni estivi per anziani

I soggiorni sono rivolti a persone anziane autosufficienti, che abbiano compiuto sessanta anni di età entro il 31/05 dell'anno in corso  o a coppie in cui uno dei coniugi abbia compiuto sessanta anni; sono soggiorni residenziali della durata di circa due settimane. L'Istituzione organizza principalmente soggiorni con l'obiettivo di favorire il benessere dei propri ospiti coinvolgendoli in attività che facilitino la socializzazione attraverso la programmazione di attività ludico-ricreative. È prevista la presenza costante di personale animatore, che funge da raccordo tra gli ospiti e il personale dell'Istituzione, e che si occupa di organizzare attività ludico - culturali e di intrattenimento per gli ospiti. I turni di soggiorno vengono definiti annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione. I soggiorni sono rivolti ad anziani residenti nel Comune di Venezia; verranno accettate iscrizioni di persone residenti fuori dal Comune di Venezia qualora vi siano posti disponibili.

 
 
 
 
 

Centri Estivi per minori

I Centri Estivi rivolti ai minori, organizzati presso il Centro "F. Morosini" si suddividono in due tipologie:
Centro Estivo Giornaliero; Centro Estivo Residenziale.

 

Centro Estivo Giornaliero

Il Centro Estivo Giornaliero è rivolto a minori dai 6 ai 12 anni. I minori devono aver compito i 6 anni e non compiuto i 13 anni alla data del 31/05 dell'anno in corso.
Ogni anno viene definito un documento di programmazione delle attività.
Il Centro Estivo Giornaliero è un soggiorno della durata di dieci giorni  escluso il sabato, la domenica e le festività.
Gli iscritti sono suddivisi in gruppi, ad ogni gruppo viene assegnato un educatore di riferimento.
Il trasporto di andata e ritorno giornaliero è garantito dell’Istituzione Centri Soggiorno tramite un servizio con mezzi di trasporto pubblici riservati. All’atto dell’iscrizione i genitori dovranno indicare la fermata, tra quelle disponibili utile alle proprie esigenze.

Attività
Le attività quotidiane sono organizzate da una equipe educativa e sono volte ad offrire ai minori opportunità di svago e di divertimento, non tralasciando le finalità educative e favorendo iniziative che valorizzino l’ambiente naturalistico nel quale è inserito il Centro di Soggiorno.
La programmazione prevede attività di gioco strutturato, giochi di gruppo, attività varie di laboratorio, sportive, esplorative-naturalistiche, ecc.

 

 

 
 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024 ore 12:36