Senza Soggetto - Sul fare


A conclusione del percorso didattico intrapreso presso la Facoltà di Design e Arti dello IUAV nel mese di giugno, gli studenti del corso specialistico di Arti Visive tenuto dallʼartista Enrico David presentano i risultati del proprio percorso di ricerca negli spazi della Fondazione Bevilacqua la Masa.

La mostra si innesta in modo rispettoso ma virale nel progetto espositivo di David dal titolo Repertorio Ornamentale ed è stata pensata dallʼartista in accordo con gli studenti, per ricreare la stessa condizione di dialogo intrapresa durante le settimane dʼinsegnamento. Tutte le opere verranno infatti installate tra i lavori di David modificando nuovamente lo spazio espositivo a testimonianza dellʼesperienza didattica intrapresa. Gli artisti presenti in mostra sono: Riccardo Banfi, Antonia Bonura, Francesca Borghini, Liv Kalkreuter, Margherita Fabbris, Andrea Fabbro, Meri Files, Chiara Gaspardo, Marta Grasso, Daniel Larsen, Alessandra Messali, Nicole Moserle, Valentina Ornaghi, Maddalena Quarta, Sara Ricci, Martin Romeo, Davide Spillari, Nicola Turrini, Serena Vestrucci.

Il corso è stato avviato a partire da due filoni: da una parte la necessità condivisa di riappropriarsi degli spazi universitari come di un luogo operativo di lavoro - la classe è stata trasformata in un atelier comune; dallʼaltra la volontà di escludere ogni tipo di tematica prefissata per approfondire ricerche e questioni nate precedentemente. A seguito di una serie di gite/discussioni operate nei primissimi giorni del corso, David ha proposto di proseguire il percorso di ricerca evitando ogni riferimento ad un soggetto possibile con lʼintento di concentrarsi sul proprio sé. A partire da questi stimoli il Laboratorio estivo di Arti Visive IUAV si è sviluppato innescando, tra tutti i coinvolti, una dinamica dellʼoperare manuale per far affiorare, attraverso il fare, le insicurezze, le apprensioni ma anche le passioni dellʼessere artista.

Ultimo aggiornamento: 06/08/2020 ore 12:14