23.02.2022 Seminario online “Il valore aggiunto di eTwinning e Erasmus+ per le scuole remote”

eTwinning

Mercoledì 23 febbraio 2022 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si è svolto il seminario online “Il valore aggiunto di eTwinning ed Erasmus+ per le scuole remote”, seminario regionale eTwinning Veneto, organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale Veneto in collaborazione con lo Europe Direct Venezia Veneto, partner della sub-rete veneta, in occasione della chiusura delle attività formative previste dal Piano regionale eTwinning 2019-2022.

Nel corso del seminario sono state presentate alcune buone pratiche relative a progetti eTwinning ed Erasmus+, con un focus sull’importanza della piattaforma in questo particolare periodo, che ha reso tutte le scuole “remote” a causa della pandemia e del conseguente distanziamento e passaggio della didattica in modalità online, non solo per le scuole collocate in località decentrate, come le scuole di montagna e delle piccole isole, ma anche per le scuole dei centri urbani.

PROGRAMMA

16:00-16:05 Daniele Storti - Dirigente I.I.S. Giorgi-Fermi di Treviso: Saluti istituzionali ed introduzione ai lavori
16:05-16:15 Francesca Vianello – Responsabile Europe Direct del Comune di Venezia: La rete Europe Direct per le scuole
16:15-16:25 Giuseppe Vanazzi – Sovrintendenza agli studi Regione Aut. Valle d’Aosta: “eTwinning ed Erasmus+ per le scuole di montagna e di confine”
16:25-16:40 Iola de Monte e Diego Polese – Premio EU Innovative Teaching Award 2021: “Il Progetto Erasmus+ ‘Connected Housing’ – Premio EITA 2021 cat. VET”
16:40-16:50 Stefania Imperiale - docente IIS “E. Majorana – E. Corner” di Mirano (VE) e Rosanna Bastianello, Alessia Lazzari – docenti IIS “L. Da Vinci” di Arzignano (VI): “FRANKestein“ – Premio Nazionale eTwinning - scuola sec. II grado
16:50-17:00 Silvia Sollano - Ambasciatrice eTwinning: “échanger en français, c’est une chance!” - Premio Naz. eTwinning – sc sec. I gr.
17:00-17:10 Maria Carla Italia – Coordinatrice Progetto Erasmus+ Green SEEDS: “Toolkit Green SEEDS per le scuole remote”
17:10-17:15 Giuseppina Cannella e Giuseppina Mangione – Ricercatrici INDIRE: “Il Movimento delle Piccole Scuole”
17:15-17:30 Alice Dalle e Nicolò Vedovi – Docenti Scuole Partner Green SEEDS: “Collaborare con eTwinning ed Erasmus+ tra scuole remote e scuole di città”
17:40-17:50 Alessandra Poltronieri - Ambasciatrice eTwinning: ”Enjoy Coding” - Premio Nazionale eTwinning - scuola primaria
17:50-18:00 Francesca Favino Referente istituzionale eTwinning USR Veneto: Premiazione Concorso regionale “Disegna il logo eTwinning del Veneto!”
18:00 Chiusura lavori

In chiusura del seminario avrà luogo la cerimonia di premiazione del ConcorsoDisegna il logo eTwinning del Veneto!” riservato alle scuole della regione.

Tutti i Dirigenti, docenti, studenti e i cittadini interessati a partecipare devono compilare l’apposito modulo online sul portale LimeSurvey e scegliendo dall’elenco la rilevazione di proprio interesse.

eTwinning

Per saperne di più su eTwinning clicca qui.

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200