Segnate ma non piegate. Corso di auto aiuto per Donne operate al seno

Mercoledì 26 novembre 2008 ore 18.30

Primo incontro di presentazione aperto alla cittadinanza
Il corso è organizzato dalla Associazione Metabolé e dalla Provincia di Venezia, in collaborazione con il Centro Donna-Servizio Cittadinanza delle donne e culture delle differenze del Comune di Venezia

Finalità e approccio del corso
Un giorno scopriamo di avere un tumore al seno e dobbiamo affrontarlo.
Attraversiamo il percorso di cura facendo appello a tutte le nostre forze e ci va bene. Quando finalmente riusciamo a fermarci, molto è cambiato in noi e intorno a noi. Anche il tempo per ascoltarci assume nuove valenze.
Il rapporto con noi stesse ed il nostro modo di entrare in rapporto con il mondo non è più quello di prima; è cambiato il nostro corpo reale e forse sentiamo una discrepanza con l'immagine corporea che avevamo di noi stesse.
Il corso vuole offrire, uno spazio di espressione e confronto dei percorsi che le partecipanti hanno affrontato nella loro esperienza di malattia.
Dare corpo ai fantasmi che l'hanno costellata può essere un passaggio importante per la riscoperta di risorse positive che possono rimettere in moto e rendere più viva la vita di relazione e l'eventuale reinserimento nel mondo del lavoro.
Il corso di auto aiuto sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Fiorenza Lollo psicologa e psicoterapeuta del Consultorio Familiare di Marghera.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto alle donne che hanno subito un'operazione al seno a seguito di malattia.

Durata e tempi
Il corso si terrà a Mestre. Si prevede la realizzazione di 10 incontri della durata di circa un'ora e mezza ciascuno. L'orario e le date verranno concordate con le partecipanti al gruppo. La partecipazione è gratuita.

Per avere informazioni telefonare al numero: 347-8753720.
Se trovate in funzione la segreteria lasciate il vostro nome e numero a cui volete essere contattate e verrete chiamate il più presto possibile.

Metabolé - Associazione di promozione sociale
Metabolé è un'associazione di promozione sociale. Nasce da un percorso di riflessione il cui tema è l'accettazione del corpo così com'è, anche quando è sottoposto a ferite e trasformazioni, liberi dai modelli imperanti che impongono stereotipi di bellezza e perfezione.
L'associazione ha lo scopo di sviluppare attività che avvicinino le persone alla riflessione sui cambiamenti del corpo umano e per tale via vuole aiutare ad affrontare le inquietudini, gli interrogativi e le situazioni difficili che viviamo in rapporto al corpo per effetto di malattia, traumi o del naturale invecchiamento.
Del proprio corpo si può arrivare a soffrire oltre quanto è forse inevitabile, perché ad esso affidiamo la nostra identità ed è uno dei tramiti del riconoscimento e dell'accettazione sociale di noi stessi in quanto donne e uomini.
Per le iniziative e le azioni previste, Metabolé utilizza le diverse forme della comunicazione (cinema, seminari, mostre fotografiche, tavole rotonde, racconti di esperienze, pubblicazioni, materiale divulgativo, etc.) e del sapere (filosofia, medicina, psicologia, etc.).

Contatti:
presidente@metabole.it