Segnate ma non piegate - 2011

Immagine della locandinaPercorsi comuni per donne operate al seno

Giovedì 10 febbraio 2011 - ore 17.30
Mestre - Centro Culturale Candiani, Sala Seminariale

L'Associazione Metabolè e il movimento Forza Rosa si confrontano nelle loro esperienze per le donne operate al seno

Il Centro Donna in collaborazione con l'Associazione Metabolé da alcuni anni organizza gruppi di auto aiuto per le donne operate al seno.
Nella nostra epoca siamo spettatori di un corpo molto spesso ridotto a un organismo che, in caso di "guasto" o mal funzionamento, viene riparato dalla chirurgia che, meccanicamente, ne riproduce le parti lese, tralasciando le complessità sollevate da questo cambiamento. Il tumore al seno porta la donna a porsi interrogativi sul cambiamento che riguarda non da ultimo l'immagine di sé e le proprie relazioni. Lo scopo del gruppo di auto-aiuto è quello di condividere e verbalizzare questa profonda esperienza per superare il momento della malattia, ristabilire un equilibrio solido con l'immagine della propria femminilità e stimolare un processo dinamico di nuove potenzialità. Negli incontri, guidati da una psicoterapeuta, le donne confrontano esperienze comuni. La verbalizzazione di un problema rappresenta per molti una scoperta e una modalità mai sperimentata prima che sfocia nella condivisione di un disagio e nel confronto aperto tra diversi vissuti. Il gruppo diventa così un "luogo" in cui parlare apertamente del proprio trauma nel tentativo di maturare la percezione di sé e dell'altro.
Il gruppo di auto aiuto è un "luogo" di esperienze che stimola l'attivazione di risorse positive personali. Allo stesso modo le donne del movimento Forza Rosa nel pagaiare trovano la forza e creano gruppi per percorsi comuni di solidarietà.
"Per questo motivo alla presentazione dei gruppi di auto aiuto di Metabolé partecipa il movimento Forza Rosa presente in provincia di Venezia".

Ultimo aggiornamento: 15/11/2016 ore 11:03