SCRITTURA femminile plurale

"LIBRI ALLA VIDA NOVA.
secondo incontro: venerdì 18 aprile 2008, ore 18.00
Osteria "La Vida Nova" - Piazzale Candiani, Mestre

Venerdì 18 aprile, alle ore 18.00, si terrà presso l'Osteria "La Vida Nova" (Piazzale Candiani, Mestre) la presentazione del volume all'ora dei pasti di Anna Toscano. Ne parlerà con l'autrice Luca Colombo (giornalista RAI).

Seguirà un aperitivo.
Questo è il secondo di una serie di incontri ("Libri alla Vida Nova: scritture, femminile plurale) che si terranno nei mesi di aprile e maggio all'Osteria "La Vida Nova" per mettere in luce l'espressione creativa femminile, proponendo alla città libri di narrativa e di poesia scritti da donne.

La manifestazione è stata organizzata dall'Associazione Culturale "RistorArti" con la collaborazione della Direzione Politiche Sociali Partecipative e dell'Accoglienza, Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze e del Centro Culturale Candiani.. Anna TOSCANO, all'ora dei pasti, postfafazione di Alessandro Agostinelli, Como, LietoColle, 2007

"Anna illustra, commenta, chiarisce, discute dei sentimenti e delle relazioni, come in un diario in cui la pienezza della vita ci rivela che noi non siamo una mente che costruisce il mondo, ma esseri umani scaraventati nel mondo e attaccati a esso per mezzo di un legame naturale. Memoria del corpo, dunque, come percezione di sé e degli altri, un universo intimo riferito alla quotidiana misura dei sentimenti, dove gli investimenti sono forti produttori di senso non soltanto esistenziale, ma anche poetico. Le atmosfere, invece, si raccordano alle poesie come un manuale di fatiscenza, cioè quella specie di profondità che si palesa nella superficie. Qui dentro c'è una profondità legata al senso orizzontale della pelle, come un campionario di varie trame, tessuti, pesantezze che connotano la personalità dell'io che racconta". Dalla postfazione di Alessandro Agostinelli

Anna Toscano vive da molti anni a Venezia dove insegna lingua italiana all'università Ca' Foscari. Giornalista e fotografa, cura numerose iniziative culturali legate alla letteratura e alla poesia. Ha pubblicato Controsole (Lietocolle, 2002) e All'ora dei pasti (LietoColle 2007); molte liriche e racconti sono rintracciabili in riviste e antologie. Sua la curatela di cataloghi e libri. Adora promuovere la poesia attraverso letture in vari luoghi e differenti contesti.

Per informazioni su questa ed altre iniziative :
marco@cucinaveneta.com - cel. 329 9030999,
tel. 041.8220213, segreteria@ristorarti.com.
Con cortese richiesta di pubblicazione / diffusione