Scheda tecnica

Dimensioni: m. 10.80 x 32.30= superfice totale mq. 348 circa. 

Altezza: m. 3,70 

Descrizione generale: La Sala del Camino si trova al primo piano dell'ex convento dei SS. Cosma e Damiano, nella porzione "monumentale" su Campo San Cosmo e Calle San Cosmo; la sala consta di un unico ambiente a pianta rettangolare con affaccio sui giardini interni e su un cortile adiacente.
L'accesso alla Sala del Camino avviene dall'ingresso principale a piano terra civico 621 - Campo san Cosmo, mediante una scala a vista che, dal portico d'ingresso a piano terra, conduce prima ad un atrio quadrato al piano ammezzato e successivamente alla sala stessa.
La sala del Camino ha inoltre una seconda uscita verso una scala secondaria che conduce all'esterno, civ. 620/a. 

Pavimentazione: La sala ha pavimentazione in terrazzo alla veneziana (coccio pesto); fa eccezione un cavidotto perimetrale rivestito da quadroni di pietra rosa in parte rimovibili per accedere agli impianti.
In otto punti della pavimentazione vi sono inoltre coperchietti per l'uscita di eventuali punti di alimentazione. 

Pareti e soffitto: Le pareti hanno finitura in marmorino chiaro. 
Sulla parete est si trova un camino in pietra che interessa tutta l'altezza della parete; sul lato nord un'edicola con contorni in pietra.
Il soffitto è costituito dalla copertura con sottotegola in tavelle di laterizio; la struttura della capriate lignee è a vista. 

Impianto elettrico: All'interno della sala, a sinistra della porta di accesso principale, c'e un quadro elettrico per l'illuminazione e le prese.
L'illuminazione è costituita da sette faretti fissati alle catene lignee. 
In tre punti del cavidotto impianti lato nord si trovano tre "ciabatte" a quattro uscite ciascuna. 

Impianto di riscaldamento: Sono presenti undici mobiletti fan coil per il riscaldamento ad aria; L'impianto di condizionamento allo stato attuale è correttamente fruibile. 

Documentazione tecnica: La documentazione tecnica relativa al ex Convento SS. Cosma e Damiano è depositata presso la Direzione Interdipartimentale Patrimonio, tra cui si segnala:
_ Certificato di Prevenzione Incendi impianto produzione calore (centrale termica), che risulta essere in corso di rinnovo a cura dell'amministratore condominiale; 
_ Autorizzazione allo scarico reflui con recapito in collettore comunale in campo S. Cosmo; 
_ Dichiarazione di conformità vetrate fisse sala/atrio (resistenza al fuoco REI 60). 
_ Dichiarazione di conformità dell'Impianto alla regola dell'arte L. 46/90 per: 
_ Impianto elettrico uffici; 
_ Impianto di dispersione di terra; 
_ Centrale termica uffici; 
_ Impianto adduzione gas centrale termica uffici; 
_ Impianto termo idrico uffici. 
 

Ultimo aggiornamento: 07/07/2017 ore 12:22