ERUDITE

Promuovere i Territori Rurali e Urbani dell'Innovazione Digitale

Grazie al progetto ERUDITE, finanziato dal Programma Interreg Europe, cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni saranno coinvolti in un processo per l'ideazione condivisa (open innovation process) di servizi digitali che rispondano appieno alle necessità del territorio. Quest'azione partecipata massimizzerà il potenziale delle reti di accesso pubblico ad Internet, generando un complessivo miglioramento economico e sociale.
In parallelo alla sperimentazione del processo di Open Innovation, il progetto ERUDITE attiverà un sistema per misurare il ritorno sociale dell'investimento; tale sistema – denominato SROI “Ritorno Sociale dell'Investimento”- si basa sulla valutazione dell'impatto economico, sociale e ambientale che i servizi attivati generano sul territorio.

A Venezia, le attività si concentreranno sul miglioramento della governance del PON Metro (Programma Operativo Nazionale per le città metropolitane), priorità 1 “Agenda digitale metropolitana”, per lo sviluppo di servizi digitali innovativi.
Guarda il video del progetto

Durata progetto

Aprile 2016 - Marzo 2020

Valore complessivo del progetto

2.075.178,00 Euro

Entrate per il Comune di Venezia

219.336,00Euro

Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 ore 12:40