Scacchi in Biblioteca? Biblioteca Lido

Venerdì, 1 Marzo, 2024
Ore: 
9.30-18.30

Da Venerdì 1 marzo, in biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, chi ama giocare a scacchi o chi vuole imparare, avrà a disposizione 3 scacchiere olimpioniche e 3 postazioni “dedicate” per farlo.
Gli scacchi sono uno dei giochi più popolari in tutto il pianeta, capaci di unire generazioni anche molto distanti tra di loro grazie al fascino eterno di questo “duello mentale” e alla possibilità di disputare una partita praticamente ovunque. Nel corso dei secoli il gioco degli scacchi si è evoluto aumentando stabilmente la propria popolarità e portando persino alla nascita di una federazione mondiale per l’organizzazione di tornei e campionati (la FIDE), oltre a venire considerato uno sport olimpico in virtù dello sforzo mentale promulgato durante le lunghe sessioni di gioco.
 
Questo gioco ha grande successo anche per i benefici che sanno regalare alla mente: la scienza ha infatti dimostrato come questo sport aiuti a sviluppare le abilità mentali e a migliorare le capacità cerebrali.
Per tutta questa serie di motivi vengono stabilmente utilizzati nell’educazione dei bambini, che risultano così molto stimolati sin da piccoli ad utilizzare al meglio le proprie capacità, e allo stesso modo sono ampiamente suggeriti anche agli anziani la cui mente si mantiene così attiva e lucida.
Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 18.30.
 
Accesso libero.
Per informazioni: chiamare lo 041 274 4787 oppure scrivere a biblioteca.lido@ comune.venezia.it

 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024 ore 13:06