Sara Pacucci ( Treviso 1999 ) lavora tra Treviso e Venezia.
Nel 2024 si diploma con Lode presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, nel corso Magistrale di Arti Visive in Pittura.
Lo stesso anno ottiene l’abilitazione all’insegnamento delle discipline pittoriche, grafiche e scenografiche dal Centro Interuniversitario di Venezia.
Partecipa a diverse mostre ed eventi nel territorio italiano come ad esempio:
“Préludes o della forma in-attesa”, curata da Matilde Cadenti ed Emanuela Fadalti, Marignana Arte, Venezia; “Fifteen Leaves” - Exhibition Prisma Art Prize, curata da Domenico de Chirico, Contemporary Cluster, Palazzo Brancaccio, Roma; “ReA! Art Fair” - curata da Rea Arte, Fabbrica del Vapore - Milano.
La ricerca di Sara Pacucci si articola attorno a un’indagine profonda sull’immagine e sul suo statuto ontologico, concependola come uno spazio di transito tra immaginazione e realtà. Il suo lavoro mira a recuperare una modalità di percezione sensibile, capace di cogliere i legami invisibili che intercorrono tra le cose: connessioni fugaci, dialettiche tra corpi che partecipano gli uni degli altri, trame segrete che affiorano solo a uno sguardo disposto ad ascoltare.
Ispirandosi al pensiero di James Hillman, l’artista considera l’immagine un’entità autonoma, capace di rivelarsi attraverso apparizioni improvvise. Al centro della sua pratica vi è un affinamento dello sguardo, inteso come atto di riappropriazione percettiva: un invito a superare la soglia del già noto per accogliere ciò che è nascosto o dimenticato. Nelle sue opere affiorano narrazioni velate e forme sospese, caratterizzate da una nitida indefinitezza che richiama la natura mutevole del sogno.
Il lavoro conduce lo spettatore a una visione sensibile, permettendogli di lasciarsi toccare da forme che, pur appartenendo a un altrove immaginativo, rivelano qualcosa di essenziale del nostro modo di percepire il mondo. In questo spazio silenzioso si manifesta l’obiettivo della sua ricerca: dare voce all’immagine e permetterle di rivelare la propria verità.
Chiostro SS. Cosma e Damiano - Giudecca
@sara_pacucci_
Everything You Could Not Say
2025
olio su tela
100 x 70 cm
2025