Per Saor 2025 - Sapori e saperi veneziani in festa L’annata
Scarica la programmazione completa dal 9 al 15 ottobre 2025
Evento speciale, domenica 12 ottobre alle ore 21 al Rossini, con la proiezione del film L’annata - La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignòlo, nell’ambito del festival Saor 2025 - Sapori e saperi veneziani in festa. Sarà presente l’Associazione “Laguna nel bicchiere - Le vigne ritrovate”.
Saor 2025 - Sapori e saperi veneziani in festa è l’evento pilota inserito nel progetto europeo TESTEAT, finanziato dal programma comunitario Interreg Italia-Croazia, pensato come a una grande festa del cibo che parla la lingua del territorio e dei suoi sapori, ma che guarda avanti: alla sostenibilità ambientale, all’inclusione alimentare, alla condivisione culturale.
L’annata - La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignòlo segue un anno nella vita di Laguna nel bicchiere, associazione culturale che si propone di salvaguardare le vigne abbandonate della laguna di Venezia.
In un ambiente unico e difficile come la Laguna di Venezia, stare insieme e prendersi cura di vigne e spazi che nessuno vuole più diventa un atto poetico di resistenza, un’utopia che tiene per mano le persone. Il vino diventa solo un pretesto e, certamente, non basteranno i volontari di Laguna nel bicchiere a salvare il fragile ambiente lagunare, ma loro ci sono, nonostante tutto, a marcare il territorio con la propria presenza.
L’annata va avanti, stagione dopo stagione, facendo emergere dalla coralità del racconto tracce di storie personali: il fondatore che si mette a fare il vino con i ragazzi della scuola media dove insegna, il saltimbanco senza casa, l’oste cantiniere, la ricercatrice che lascia Londra per ritrovare il tempo della sua vita a Venezia. E su tutto, una Venezia rurale che rimane nascosta agli occhi dei suoi milioni di turisti.
L’annata - La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignòlo sarà al Rossini, domenica 12 ottobre alle ore 21. Sarà presente l’Associazione “Laguna nel bicchiere - Le vigne ritrovate”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, nell’ambito del festival Saor 2025.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è necessario memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.