Rosenstrasse con la regista Margarethe von Trotta
Scarica la programmazione dal 15 al 21 maggio 2025
Lunedì 19 maggio, alle ore 20.30 al Giorgione, è in programma Rosenstrasse di Margarethe von Trotta, alla presenza della regista.
L’evento al Giorgione sarà preceduto dall’incontro pubblico Margarethe von Trotta e Rossana Rossanda. Sguardi incrociati sul cinema, in programma presso l’Ateneo Veneto alle ore 16.30, dialogheranno: Margarethe von Trotta (regista), Mariuccia Ciotta, Roberto Silvestri (giornalisti e critici cinematografici), Giovanni Spagnoletti (Università di Tor Vergata Roma), con un saluto di Antonella Magaraggia (Presidente Ateneo Veneto).
Gli eventi sono realizzati con la collaborazione tra Circuito Cinema Venezia, Ateneo Veneto e Iveser.
Rosenstrasse di Margarethe von Trotta era in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2003; l’attrice Katja Riemann è stata premiata con la Coppa Volpi alla migliore attrice.
Ruth è una signora newyorkese che ha appena perso il marito. Nei giorni di lutto comincia a riflettere sempre più sulla religione ebraica ortodossa e questo la porta a disapprovare anche il matrimonio della figlia Hannah con il sudamericano Luis. Per capire le ragioni di un cambiamento tanto radicale, Hannah si reca a Berlino dove conosce Lena Fisher, che da bambina aveva incontrato sua madre a Rosenstrasse: la strada in cui, nel 1943, centinaia di donne si riunirono per manifestare contro la deportazione dei loro mariti ebrei.
Rosenstrasse di Margarethe von Trotta sarà al Giorgione lunedì 19 maggio alle ore 20.30; la regista sarà presente in sala. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani.
Biglietto unico 5 euro.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Giorgione!