Rosalba Carriera, miniature su avorio
*Prorogata fino al 14 febbraio 2024.
La fama di Rosalba Carriera (1673-1757), di fatto l’artista italiana più celebre nell’Europa del Settecento, non ebbe confini. Per quasi mezzo secolo le corti d’Europa cercarono di accaparrarsi i suoi servigi, eppure, nonostante i frequenti inviti e le generose proposte, salvo tre soggiorni alla corte del Re di Francia, del Duca di Modena e a quella dell’Imperatore a Vienna, preferì rimanere a Venezia, dove lavorò incessantemente per tutta la vita.
Ma Rosalba Carriera, oltre a dedicarsi al ritratto a pastello, è stata una straordinaria pittrice di miniature su avorio, o meglio colei che inaugura questo genere, elevandolo da pratica artigianale a vera e propria arte.
Nell’anno in cui ricorrono i trecentocinquant’anni dalla nascita dell’artista, Ca' Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano le dedica la retrospettiva dal titolo "Rosalba Carriera, miniature su avorio", in cui sono presentate al pubblico 36 opere, accanto ai celebri pastelli provenienti dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e da collezioni private.