Ri-locazioni: l'intervento dell'Assessore Simone Venturini

Venezia è considerata dai più città immutata e immutabile, ma in realtà si trasforma continuamente, anche se non nei modi più simbolici della contemporaneità.

Si tratta di una trasformazione dovuta in primis alla straordinaria necessità di convivere con l'elemento naturale in un rapporto simbiotico, di reciproca influenza, di mutuo arricchimento e sottrazione. Ma nondimeno si tratta di trasformazioni che ne testimoniano la voglia, la capacità e la determinazione di essere moderna, pur senza stravolgere il proprio Kunstwollen, la propria intenzione artistica, come ha splendidamente raccontato Sergio Bettini nelle pagine di Venezia, nascita di una città.

Il Fondo Fotografico Giacomelli testimonia più di ogni altro i cambiamenti novecenteschi della città e la mostra Ri-locazioni, ospitata nell’affascinante cornice della biblioteca civica di Villa Erizzo, luogo emblematico della nostra storia moderna, ci racconta in modo efficace anche dal punto di vista espositivo , alcune delle più rilevanti trasformazioni della Venezia d’acqua e di terra.

 

Simone Venturini

Assessore alla Coesione sociale, Politiche della residenza, Sviluppo economico, Lavoro, Turismo

Ultimo aggiornamento: 15/12/2021 ore 17:46