Retrospettiva dedicata a Werner Herzog: Woyzeck
Scarica la programmazione completa dal 05 all'11 febbraio 2026
Ancora una tappa, martedì 10 e mercoledì 11 febbraio, con la rassegna dedicata al cinema di Werner Herzog, curata dalla Cineteca di Bologna per Il Cinema Ritrovato. Al Cinema.
In programma c'è il film Woyzeck, realizzato dal regista tedesco nel 1979, immerso nella Germania ottocentesca.
Woyzeck di Werner Herzog. In una guarnigione di metà Ottocento il soldato semplice Franz Woyzeck è vittima del suo capitano e del dottore che lo usa come cavia. Scoperto il tradimento della sua donna, Franz la uccide e si uccide. Dall’ultimo, straordinario frammento drammatico di Georg Büchner (1813-37), pubblicato postumo nel 1879, Herzog ha tratto un film terso ed essenziale, tutto al servizio del capolavoro di un autore che, giovanissimo, ha genialmente precorso il naturalismo e l’espressionismo.
Tra tutti i film del regista monacense, Woyzeck si presenta come uno dei più affollati da temi e situazioni tipicamente herzoghiani. Segno, questo, di una possibile affinità elettiva tra il geniale drammaturgo ottocentesco e il visionario filmmaker tedesco che già aveva avuto modo di esprimersi, attraverso accenni più o meno compiuti, in alcuni lavori precedenti, per esempio in L’enigma di Kaspar Hauser o in Segni di vita.
La proiezione del film Woyzeck di Werner Herzog sarà al Rossini, martedì 10 e mercoledì 11 febbraio, alle ore 17.45 e 20.45. Film in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia:q uesto il link per iscrivervi al nostro Canale e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.