Il Novecento di Carlo Lizzani Venerdì 25 Ottobre alla Casa del Cinema

Venerdì, 25 Ottobre, 2019

 

Venerdì 25 ottobre, alle ore 17, alla Casa del Cinema ci sarà la presentazione del saggio Il Novecento di Carlo Lizzani (SensoInverso Edizioni, 2019) di Alessandro Ticozzi. Saranno presenti l’autore e Fabrizio Stelluto; a seguire proiezione del documentario Carlo Lizzani, il mio cinema (2015) di Roberto Torelli, Cristina Torelli e Paolo Luciani.

Nel saggio, Il Novecento di Carlo Lizzani, Alessandro Ticozzi ripercorre cronologicamente i film realizzati dal grande regista italiano, facendo emergere il valore e l’analisi approfondita del Novecento, sempre centrale nel suo cinema. L’analisi è condotta anche attraverso una serie di testimonianze inedite che aiutano a ricomporre l’opera di Lizzani e i fatti storici, sociali e politici che hanno cadenzato il secolo scorso.

Il documentario Carlo Lizzani, il mio cinema (2015) di Roberto Torelli, Cristina Torelli e Paolo Luciani ricostruisce la vita e l'opera di Carlo Lizzani, grazie alla testimonianza dello stesso regista scomparso e attraverso immagini d'archivio messe a disposizione dalle Teche Rai.

La presentazione del saggio Il Novecento di Carlo Lizzani di Alessandro Ticozzi sarà alla Casa del Cinema, venerdì 25 ottobre alle ore 17. Saranno presenti l’autore e Fabrizio Stelluto; a seguire proiezione del documentario Carlo Lizzani, il mio cinema (2015) di Roberto Torelli, Cristina Torelli e Paolo Luciani.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 del giorno stesso, telefonando al numero 0412747140.

 

Mostra altro