Monitoraggio Progetti 2019-2020

L’Ufficio di Servizio Civile del Comune di Venezia, secondo quanto previsto dalla legislazione del Servizio Civile Nazionale e dai propri progetti,
svolge annualmente un monitoraggio dei Progetti di Servizio Civile attivi presso il Comune di Venezia ed i suoi Enti Partner.
Con Sistema di Monitoraggio dei Progetti di Servizio Civile Universale è indicata la procedura grazie alla quale gli Enti di Servizio Civile procedono a
verificare in itinere il raggiungimento degli obiettivi e delle attività svolte dagli operatori volontari durante la realizzazione dei progetti.

Cliccando su questo link è possibile scaricare il report completo in formato .pdf il quale offre una panoramica precisa ed esaustiva dell'andamento dei progetti conclusisi nel 2020.

Presentazione dei risultati generali dei progetti
Al fine di offrire uno sguardo complessivo sull’andamento dei progetti, sono stati riuniti in modo sintetico le percentuali di raggiungimento nel
grafico qui presentato.
Il dato è stato così calcolato: una volta stabilita una media percentuale di raggiungimento degli obiettivi delle diverse sedi di ogni progetto, il risultato è
stato inserito in una fascia percentuale.

Raggiungimento degli obiettivi per progetto

Come si può desumere dal grafico, la maggior parte dei progetti si è attestata su una percentuale di raggiungimento degli obiettivi superiore al 100%,
4 progetti si sono attestati sulla fascia compresa tra il 76% ed il 100% e due progetti sulla fascia tra il 51% ed il 75%.

Conclusioni
Il 2019-2020 si è dimostrato un anno positivo da per il Servizio Civile nel Comune di Venezia.
Operatori locali di progetto e Volontari hanno mostrato di essere efficaci e di saper portare i progetti a termine con successo.
Si è inoltre dimostrato che il sistema di monitoraggio, con i suoi appuntamenti periodici di confronto e verifica, è uno strumento fondamentale per supportare la riuscita dei progetti.

Ultimo aggiornamento: 28/12/2023 ore 09:14