Renato Gobbato, Bagnin con il regista Emanuele Confortin

Giovedì, 15 Maggio, 2025

Scarica la programmazione dal 15 al 21 maggio 2025

 

Giovedì 15 maggio, alle ore 20.30 al Giorgione, evento speciale con il documentario Renato Gobbato, Bagnin di Emanuele Confortin, realizzato dal regista su proposta del CAI Castelfranco Veneto per raccontare la figura di Bagnin, uno dei più talentuosi “alpinisti di pianura” attivo tra gli anni Cinquanta e Settanta, nato in una famiglia operaia di Castelfranco. Il regista Emanuele Confortin sarà presente in sala. 

L’evento, sempre alla presenza del regista, sarà poi in programma giovedì 22 maggio al Dante

 

Renato Gobbato, Bagnin di Emanuele Confortin è stato presentato pochi giorni fa al Trento Film Festival e porta sullo schermo la vita e le imprese di uno scalatore appassionato e scomparso prematuramente nel 1980. 

Renato Gobbato ha mosso i primi passi su roccia negli anni Cinquanta. Dopo una settimana di lavoro alla Fervet, al sabato saliva con gli amici in Valle Santa Felicita, ai piedi del Monte Grappa, falesia in cui generazioni di “rocciatori di pianura” hanno imparato a scalare, per poi dedicarsi alle ascese in Dolomiti. Accademico del CAI, Renato Gobbato è stato un formidabile alpinista, considerato da chi lo ha conosciuto come un vero e proprio mito. Persona determinata e risoluta, dotata di una spiccata leadership, il “Bagnin” - così come era stato soprannominato dai Gransi di Venezia per l’abitudine di portare un copricapo bianco - si è legato a grandi alpinisti, tra i quali Claude Barbier, Piergiorgio Franzina, Lorenzo Massarotto, Renzo Timillero, Renato Casarotto e tanti altri. 

 

Dalle note di regia: “Sapevo che non sarebbe stato un lavoro facile vista la scarsa documentazione disponibile e vista l’epoca in cui Gobbato si è cimentato in parete. "Renato Gobbato, Bagnin" è stato un viaggio alla scoperta del cosiddetto “Alpinismo di pianura”. 18 mesi di lavoro segnati da molti incontri con amici e compagni di cordata, da un’articolata ricerca documentale, e da una proficua attività alpinistica, con la ripetizione di alcune delle vie che hanno segnato la storia del Bagnin. Tuttavia, quest’opera non è “solo” un racconto di alpinismo, ma cerca di cogliere il polso di un’epoca lontana; di un tempo in cui l’amicizia si nutriva di strette di mano, era riscaldata da un fuoco acceso e da “una canta” intonata ai piedi delle pareti, in Valle Santa Felicita”. 

 

Renato Gobbato, Bagnin di Emanuele Confortin sarà al Giorgione giovedì 15 maggio alle ore 20.30 alla presenza del regista. Biglietto 5 euro per i soci CAI. 

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema. 

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo al Giorgione! 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 13/05/2025 ore 08:52