Ritrovarsi camminando / Gennaio-Aprile 2018

La Biblioteca Civica VEZ, in collaborazione con l'associazione Trekking Italia e con il coordinamento Mestre Montagne,
presenta la rassegna ritrovarsi camminando. Esperienze di viaggio a piedi raccontate da quattro autori.
Perché a volte, nei momenti più impensati, per strada, puoi sentire l'anima lacerarsi, catturata dalla storia di qualcuno che ti è appena passato accanto.”
David Grossman
 
giovedì 18 gennaio 2018 ore 18.00
Carlo Rubini, geografo e saggista, accompagnatore di Trekking Italia
incontra
Andrea Vismara autore di I giorni di Postumia, Edizioni dei cammini
Correva l'anno 148 a.C. quando il console romano Postumio Albino decise di costruire una lunga strada e di battezzarla, come da tradizione, col suo nome. Aveva un progetto ambizioso: collegare via terra i due porti più importanti del nord, Genova e Aquileia, cioè Tirreno e Adriatico, e per realizzarlo stese una lunga linea di pietre attraverso tutta la Gallia Cisalpina, ovvero la Pianura Padana. Ma non tutte le vie sopravvivono alla storia. Alcune decadono e vengono spinte nel limbo delle strade dimenticate, ma sotto l'asfalto, sotto le fabbriche e i centri commerciali, sotto i campi coltivati a mais, uva e frumento, quelle arterie ancora pulsano reclamando, il diritto di essere ricordate. Un cammino, il desiderio di libertà, la voglia di un uomo di assaporare secoli di storia, le strampalate incursioni di un alter ego ingombrante: tutto questo è I giorni di Postumia, il diario di un viaggio in solitaria lungo un tracciato antichissimo, un vivido racconto day by day in cui le emozioni, la fatica, le disavventure e gli incontri si amalgamano perfettamente con la storia di un'antichissima strada e dei luoghi che tuttora, invisibilmente, attraversa.

 

 

giovedì 15 febbraio 2018 ore 18.00
Vanna Casonato, Presidente Nazionale di Trekking Italia
incontra
Alessandra Beltrame autrice di Io cammino da sola, Ediciclo Editore
Nonostante la carriera, la conquista di una posizione pubblica, le relazioni affettive, Alessandra non è felice. Sceglie di abbandonare il lavoro perché non la rappresenta, lascia il compagno. Comincia a camminare, condividendo la strada con nuovi amici. Mette in moto il suo corpo, riacquista la posizione eretta. Cerca pace nella natura, scopre ritmi lenti, trova amori effimeri, vive il sesso con intensità e senza legami. Sceglie le antiche vie, solca a piedi i luoghi dove è stata bambina, prende la pioggia, la grandine, soffre sulle salite ma non si ferma. Camminare è calpestare la terra, è congiungersi alle radici. La ripetizione ipnotica dei passi per ore, per giorni, per settimane sollecita la memoria. Riaffiorano con forza gli eventi dell'infanzia e della giovinezza. Più ricorda e più sta in mezzo agli altri, più si destabilizza. Decide allora di affrontare la solitudine senza sconti: parte per un cammino da sola, in inverno. Si trova all'improvviso immersa in un viaggio interiore, dove ogni passo è diretto non tanto a una meta quanto alla scoperta di sé, delle proprie qualità, dei propri limiti. È una lotta per il raggiungimento di un equilibrio consapevole. Cercare il proprio posto nel mondo, dare un senso alla vita.
 
giovedì 22 marzo 2018 ore 18.00
Chiara Puppini, storica e ricercatrice, accompagnatrice di Trekking Italia
incontra
Alberto Fiorin autore di La via Francigena a piedi, Ediciclo Editore
Il terzo tratto italiano della Via Francigena è lungo circa 290 chilometri e parte da piazza del Campo a Siena per giungere a piazza San Pietro a Roma in dodici tappe che attraversano le Crete Senesi, la Val d'Orcia, la Tuscia, il viterbese, l'agro romano toccando borghi medievali, rocche, castelli, monasteri, laghi vulcanici, zone termali, necropoli etrusche, anfiteatri romani.
 
giovedì 19 aprile 2018 ore 18.00
Elisabetta Ticcò, operatrice culturale nel circuito delle biblioteche comunali e provinciali
incontra
Paolo Ciampi autore di Tre uomini a piedi, Ediciclo Editore
A volte servono delle esperienze per farci capire il senso della vita. E un viaggio a piedi, lento e attento, in compagnia degli amici che resistono dai tempi del liceo, riporta a galla legami e ricordi. Tre amici un po’ in là con gli anni decidono di mettersi in viaggio per cercare un diversivo alla routine dei giorni, come in Tre uomini in barca di Jerome. Lo spirito li fa più giovani dell’anagrafe, il viaggio sotto casa (la Via degli Dei da Bologna a Firenze) scopre distanze da spedizione in un altro continente. E la lentezza ha la meglio proprio nella terra che più di tutte – con l’Alta Velocità e l’autostrada - siamo abituati ad attraversare rapidamente e a lasciarci alle spalle. Un libro sul tempo che passa e che a volte si ritrova. Magari davanti a un piatto di lasagne emiliane o di tortelli del Mugello. Tra lampi di nostalgia e humour che sa di Inghilterra.
 

saletta seminariale, ingresso da via Querini 33 ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/09/2018 ore 12:07