Autori, Autrici a Km. 0 / Marzo-Maggio 2018

Venezia, Mestre e dintorni: parole, memorie, consigli e guide

La Rassegna è composta da una serie di eventi, dislocati tra le varie biblioteche della Rete Biblioteche Venezia.  In questa rassegna vengono presentati libri di autori locali.

BIBLIOTECA BRUNO BRUNI a FAVARO VENETO
venerdì 9 marzo 2018 ore 17.15
Luigi Fincato, giornalista, incontra
Pierluigi Rizziato, autore di STORIA DI MESTRE, dalle origini ai giorni nostri (Biblioteca dell'Immagine)
Storia di Mestre dalle origini ai giorni nostri: Più di 200mila abitanti negli anni Settanta del secolo scorso ed oggi circa 180mila; Mestre è la terza città più popolosa del Veneto ed è anche quella non d'arte che accoglie più turisti in Italia. Ma popolosa, intraprendente e cosmopolita ante litteram lo è sempre stata perché è sorta e si è sviluppata in un'area strategica che fin dai tempi antichi si è caratterizzata come crocevia di grandi, importanti arterie. Ultimo baluardo a difesa della Repubblica Serenissima, ha subìto ripetuti attacchi da parte di quanti proprio Venezia intendevano conquistare e non riuscendovi hanno messo in atto pesanti ritorsioni contro la città al di qua della Laguna.

 

BIBLIOTECA CIVICA VEZ
giovedì 15 marzo 2018 ore 18.00
Federica Lodi, giornalista, incontra
David Marchiori, autore di TRITO
Sergio, giovane veneziano fresco di laurea in Storia Contemporanea, lavora come aiuto cuoco alla Cotoleta, storica osteria della città. Dalle prime giovanili e incaute relazioni sentimentali, agli incontri di una notte del periodo universitario, Sergio racconta una necessità di amare ed essere amato che viene progressivamente frustrata e compensata da un ingranaggio di serate tra amici, sesso e cibo. L’arrivo di Lana, studentessa fuori sede, cambia improvvisamente le cose: con semplicità, schiettezza e una vorace voglia di vivere e di mangiare carbonara, Lana sembra incarnare la risposta ai sogni del protagonista. Ma ancora una volta la vita sentimentale di Sergio si rivelerà meno semplice del previsto...

 

BIBLIOTECA MARGHERA
venerdì 16 marzo 2018 ore 17.15
Dario Roman e Giuseppe Goisis, docenti, presentano
il libro CITTA’ E ORIZZONTI (Nemus ed)
Una raccolta di riflessioni culturali e filosofiche attorno al tema della "città".
(...) è necessario che la città venga vissuta come uno spazio in cui ogni soggetto colga se stesso nell'Altro, in un rapporto di reciprocità e condivida con i suoi simili i codici culturali, normativi e linguistici, che rappresentano il tessuto stesso della comunicazione umana.
 

 

BIBLIOTECA BRUNO BRUNI a FAVARO VENETO
venerdì 6 aprile 2018 ore 17.15
Stefania Limido, curatrice del libro, incontra
Mario Scirocco, autore di LIBERA LA VITA. BIOGRAFIA DI UNA MORTE APPARENTE
Nel vortice del dovere professionale, nel 2014, in seguito a particolari vicissitudini, l'autore si è imbattuto in una grave sindrome, la Guillame-Barré, che ne ha fermato vita, affetti, lavoro, costringendolo a iniziare una seconda esistenza fatta di fatiche, necessità, preoccupazioni e... sogni, per poter dire un giorno "è stata dura, ma ce l'ho fatta". I 15 mesi di ricovero, nell'immobilità della sua condizione, sono diventati infatti un percorso di accettazione di libertà della vita, sulla quale non esiste alcun tipo di controllo da parte nostra se non in maniera molto limitata, perché in ogni momento essa può decidere di farti cambiare radicalmente sentiero. Allo stesso tempo, Mario si convince che una malattia come questa può essere evitata, sicuro che la radice di essa è l'aver dato priorità a cose che prioritarie assolutamente non sono e che quindi si possa tranquillamente fare a meno di dover vivere, come lui, una Guillame-Barré per poter imparare cosa sia veramente la vita libera.

 

BIBLIOTECA MARGHERA
venerdì 13 aprile 2018 ore 17.15
Gabriele Stoppani pres. dell’ ass. culturale Nicola Saba, incontra
Alessandro Fort, autore di I SILENZI DI FUMEGAI. Letture a cura di Patty Ferraro
I silenzi di Fumegai: Qualcuno gli aveva parlato di un pugno di case abbandonate fra i boschi silenziosi del bellunese Pare che contenessero gli averi di chi ci aveva vissuto Su di loro solo ricordi sbiaditi di qualche anziano abitante del paese sottostante, addormentato sulle sponde di un lago che un tempo non esisteva, ma abbastanza vecchio per custodire segreti da riservare solo a pochi Con la tristezza nel cuore per aver perduto il suo amore, si farà trasportare dalla ricerca di quel luogo arrivando a fare una scoperta sconcertante che cambierà quello che il suo destino sembrava avesse deciso per lui Una chiacchiera fra amici conduce un improbabile esploratore a cercare un borgo dimenticato fra i boschi della provincia di Belluno
 
BIBLIOTECA BRUNO BRUNI a FAVARO VENETO
venerdì 20 aprile 2018 ore 17.15
Antonino Padovese, giornalista, Piero Pasini, autore e presidente dell'ass.Venezia Ottocento e Stefano Sorteni, autore, presentano
ITINERARI 1866, luoghi, eventi, protagonisti del Risorgimento a Venezia e provincia a cura di Maria Luciana Granzotto
 
BIBLIOTECA HUGO PRATT al LIDO DI VENEZIA
giovedì 26 aprile 2018 ore 18.00
Monica Latini, storica dell’arte incontra
Laura Latini, autrice di TINTORETTO NELLE CHIESE VENEZIANE
Una città che riesce ancora ad offrire angoli di silenziosa e straordinaria bellezza! Un pittore che con la forza della sua arte ha segnato profondamente un secolo! Da queste due elementi , Venezia e Tintoretto, nasce il presente volume che si rivolge al visitatore attento e rispettoso del fascino di una città che non ha eguali. Attraverso un percorso che si discosta da quello delle tradizionali guide turistiche, l'autrice vi conduce prima a visitare le chiese del sestiere di Castello, quello più antico e più lontano dalla terraferma, poi progressivamente quelle degli altri sestieri fino ad arrivare al cuore pulsante della città.

 

BIBLIOTECA CIVICA VEZ
giovedì 3 maggio 2018 ore 18.00
Cristina Maiorano, dottoressa, incontra
Linda Torresin, autrice di RUSSIA E’ FOLLIA. Un viaggio nella letteratura russa ai confini del normale (Eiffel ed)
n questo straordinario viaggio nella letteratura russa tra otto e novecento, Linda Torresin fa emergere le peculiarità e i caratteri distintivi dei protagonisti folli dei maggiori romanzi d’autore della modernità: Gogol’, Dostoevskij, Tolstoj, Čechov, sono solo alcuni di quelli che, attraverso la raffigurazione di altre personalità, spesso vissute come veri e propri alter ego, propongono una visione della follia che diventa strumento di conoscenza del reale.

 

BIBLIOTECA BRUNO BRUNI a FAVARO VENETO
venerdì 11 maggio 2018 ore 17.15
Margherita Baccega incontra
Edoardo Frassetto, autore di VERSO LA SORGENTE, a piedi lungo il Piave
Il diario di viaggio e i racconti dei tre ragazzi che nel 2010 hanno risalito a piedi il fiume Piave dalla foce alla sorgente. La testimonianza che un turismo diverso è possibile.
 
BIBLIOTECA CIVICA VEZ
giovedì 24 maggio 2018 ore 18.00
Mauro Dalti, BEE edizoni, incontra
Paolo Ganz, autore di VENEZIA COMPLICE Bottega Errante Edizioni.
Ultimo aggiornamento: 04/09/2018 ore 14:36