Racconti della terra - Curiosità geologiche ad Alberoni

Venerdì, 17 Novembre, 2023
Ore:
17.30

La Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’Associazione Noidunealberoni APS, presenta presso la Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, la conferenza  Racconti della terra - Curiosità geologiche ad Alberoni
Il geologo Fulvio Baraldi ci illustrerà la struttura geologica di Alberoni e dintorni, conosciuta fino alla profondità di 6.000 metri circa, grazie alle indagini geofisiche, tra cui i sondaggi di ricerca petrolifera al Tronchetto e al Lido. Alla struttura geologica profonda, per la maggior parte dovuta ai sedimenti di ambiente marino, sono legate le caratteristiche sismiche di Venezia e dintorni, i cui terremoti sono noti a partire dal 745 d.C.
Fino a 300 metri di profondità sono presenti le falde acquifere del Lido, dalle quali in passato si emungeva acqua per gli usi igienico-sanitari; le stratigrafie dei pozzi ci mostrano un continuo alternarsi di strati sabbiosi con strati argillosi. Alcuni di questi pozzi, anche ad Alberoni, fanno parte della rete di monitoraggio istituita da ARPAV (Agenzia regionale protezione ambientale del Veneto), per cui conosciamo le caratteristiche chimiche delle acque di falda.
Passeggiando sulla spiaggia di Alberoni e immediati dintorni, si possono vedere particolari fenomeni geologici e curiosità paleontologiche molto interessanti: basta guardare attentamente.

Il relatore, mantovano, si è laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Modena; ha svolto attività di ricerca scientifica per il Consiglio Nazionale delle Ricerche, in particolare per lo studio delle falde acquifere della Pianura Padana.
Iscritto all’Ordine professionale dei Geologi, ha esercitato la libera professione nei campi dell’idrogeologia, della geotecnica e della pianificazione territoriale.
Ha partecipato, in qualità di Coordinatore, alle ricerche promosse dall’Amministrazione Provinciale di Mantova per la definizione del modello strutturale delle falde acquifere, delle caratteristiche chimiche delle acque sotterranee, della vulnerabilità degli acquiferi all’inquinamento del territorio mantovano.
Autore di più di cento pubblicazioni, attualmente si interessa dello sviluppo del pensiero geologico, con particolare riferimento al XVIII secolo.

L’introduzione sarà a cura di Roberta Claren, Presidente dell’Associazione Noidunealberoni APS.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Evento a prenotazione obbligatoria via mail a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 2744787.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024 ore 13:10