Progetto narrazioni digitali

A maggio 2022 si è concluso il progetto Narrazioni Digitali che ha coinvolto 2 classi dell'I.I.S Francesco Algarotti e 1 classe del Liceo Artistico M. Guggenheim per un totale di 50 studenti. 
I ragazzi, dopo aver seguito i vari laboratori proposti, hanno prodotto 4 booktrailer:

 

Beautiful music di Michael Zadoorian, classe 5 H, Algarotti

Santa Muerte di Marcus Sedgwick, classe 5 H, Algarotti

Naked di Kevin Brooks, classe 3 L, Guggenheim

La ragazza scomparsa di Shirley Jackson, classe 5 IS, Algarotti

 
Qui sotto il progetto iniziale:
Obiettivi
 
Nel progetto Narrazioni Digitali la lettura diventa punto di partenza imprescindibile per avvicinare i giovani ad un uso comunicativo, formativo, informativo e creativo di nuove tecnologie digitali applicate alla narrazione di sé e del mondo.
 
Attraverso laboratori condotti dai formatori dell’Associazione Gooliver di Padova, ragazze e ragazzi potranno acquisire nozioni tecniche per la realizzazione di narrazioni coerenti ed efficaci, applicate alla promozione della lettura, con la prospettiva di uno sviluppo delle competenze acquisite anche in un futuro ambito lavorativo.
 
L’offerta formativa prevede:
4 Laboratori di narrazione digitale, per le classi della scuola secondaria di secondo grado, con la possibilità di richiedere la partecipazione in PCTO. È prevista l’attivazione di 4 laboratori, per un max di 15 partecipanti per laboratorio.
 
Il laboratorio è costituito da 9 incontri di due ore ciascuno
 
Nel primo incontro verranno presentati i servizi bibliotecari della Rete Biblioteche Venezia, con un’ introduzione generale del progetto e la presentazione di alcune storie inserite nella bibliografia collegata al progetto Xanadu, tra cui i partecipanti dovranno scegliere il libro che sarà oggetto del lavoro successivo.
 
Il libro dovrà essere letto dagli studenti prima del secondo incontro.
Durante i successivi 8 incontri saranno forniti gli strumenti tecnici, didattici e il know-how necessario per consentire ai ragazzi di produrre dei brevi booktrailers. Si affronteranno tutte le fasi della lavorazione: dall'ideazione e stesura del concept alla produzione dei contenuti, fino alla post-produzione finale, con particolare attenzione agli spunti e alle riflessioni che gli stessi ragazzi forniranno, a seguito della lettura e dell’analisi del libro scelto. In quest'ottica i partecipanti divengono “autori” all'interno di un team di professionisti, sperimentando i vari ruoli e dando vita alla loro creatività.
 
La Biblioteca Civica VEZ acquisterà e renderà disponibili per il prestito gratuito i libri proposti.
 
Periodo: da ottobre 2021 a maggio 2022
 
Tempi e organizzazione
9 incontri in orario pomeridiano, da ottobre 2021 ad aprile/maggio 2022.
Gli incontri si terranno presso la sede di una biblioteca della Rete Biblioteche Venezia
Iscrizione
Una classe può partecipare suddividendosi in due gruppi per un massimo di 15 partecipanti per gruppo
oppure, se l’insegnante non ritiene di far partecipare tutta la classe, un minimo di 10 e un massimo di 15 studenti.
I docenti interessati potranno iscrivere la propria classe inviando una e-mail a frequenzevez@comune.venezia.it entro il 10 ottobre 2021 indicando:
 
1) Titolo del progetto: “Narrazioni Digitali”
2) Istituto, classe e numero di studenti partecipanti (se tutta la classe partecipa, indicare il numero di studenti per ognuno dei due gruppi)
3) Recapito telefonico
 
Le domande di iscrizione verranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili.
 
Per info: tel. 041/2746789 041/2746709
 
Chi vorrà aderire lo potrà fare fino al 10 ottobre 2021
Ultimo aggiornamento: 27/05/2022 ore 11:21