Progetto L.I.R.A.

eLaborare Insieme peRcorsi Antiviolenza

Realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso dal Centro Donna/Centro Antiviolenza del Comune di Venezia in collaborazione con la Cooperativa Sociale Iside.
L'obiettivo del progetto è incrementare le risorse e gli strumenti del Centro Antiviolenza a sostegno delle donne offrendo loro spazi, linguaggi e strumenti nuovi per rafforzare autostima, consapevolezza e percorsi di uscita dallaviolenza.
La frequenza ai corsi è gratuita. L'iscrizione è obbligatoria ai fini della partecipazione e saranno accettate le iscrizioni ad una o più attività fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Vademecum Progetto L.I.R.A.

Riassume un percorso di 2 anni sui temi dell'antiviolenza con approfondimenti mensili di carattere giuridico-legale rivolto a operatrici e operatori dei servizi e aperto alla cittadinanza, finalizzato ad aumentare conoscenza e consapevolezza delle donne affinché abbiano maggiori strumenti per tutelarsi.
I temi approfonditi in ciascun incontro sono stati scelti insieme, a partire dalle proposte fatte dalle responsabili e dalle operatrici del Centro Antiviolenza e dei Servizi Sociali e Servizi Cultura delle 6 Municipalità del Comune di Venezia. E ad un gruppo di avvocate da lungo tempo appassionate ed esperte di antiviolenza è stato chiesto di mettere  adisposizione la loro competenza in questo percorso. Si è strutturato così un intenso calendario di incontri presso le singole Municipalità in cui avvocate, operatrici e cittadine hanno potuto conoscersi, apprendere e dibattere sull'antiviolenza, parlando di norme, cultura, eventi e fatti di cronaca.
Abbiamo raccolto in un vademecum la sintesi di questi incontri preziosi traducendolo anche in alcune lingue (arabo, bangla e albanese) parlate dalle donne migranti che frequentano il nostro Centro Donna, e dunque...

Buona lettura,

تتمتع القراءة
পড়া ভোগ

 gëzojnë lexim

 

IL PROGETTO SI SVILUPPA NEI SEGUENTI DISPOSITIVI:

Atelier di Arteterapia

Uno spazio nuovo di sostegno psicologico individuale e di gruppo che utilizza il linguaggio e gli strumenti dell'arte per trovare nuove modalità per conoscersi e comunicare.
L'atelier di arteterapia è stato già avviato e le iscrizioni hanno esaurito i posti disponibili.

Gruppo di Auto-Aiuto

Percorso per rileggere la propria storia da una prospettiva diversa, condividere esperienze ed arricchirsi di quelle di altre donne, per sentirsi insieme.

Incontri Legali

Un percorso finalizzato ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle donne, ed avere maggiori strumenti per difendersi.

Corso di Difesa Personale

Percorso per imparare la difesa attraverso la conoscenza dellepotenzialità e dei limiti del proprio corpo e della propria mente,incrementando efficacia ed autostima.

Orientamento al Lavoro

Incontri di gruppo che offrono alle donne strumenti utili per una riqualificazione personale e professionale.

Supporto psicologico, a Venezia

A Venezia, per agevolare quelle donne che vivono situazioni di violenza e maltrattamento ma che non possono raggiungere la sede del Centro Antiviolenza in terraferma. La sede degli incontri verrà resa nota alle donne interessate.

Per informazioni:
tel. 3496023531

Ultimo aggiornamento: 25/10/2016 ore 12:18