Progetti Speciali

PROGETTO LIBRA 6 - ASSOCIAZIONE AIPD - Primavera 2022

Sesta edizione del progetto realizzato in collaborazione  con l’Associazione AIPD di Mestre.
Nella primavera del 2022 è stata svolta la consueta attività di educazione stradale e all'autonomia che quest'anno ha coinvolti 19 ragazzi con un età compresa tra gli 11 e i 17 anni.
 

PROGETTO LIBRA 5 - ASSOCIAZIONE AIPD - Autunno 2020

Nel mese di ottobre 2020 si è realizzata la quinta edizione del progetto di educazione all'autonomia svolto con la collaborazione dell'Associazione AIPD di Mestre e rivolto a ragazzi con la sindrome di Down.

L’attività, che ha visto coinvolti 14 ragazzi con un età compresa tra gli 11 e i 17 anni, è stata realizzata attraverso un pomeriggio con attività teorico/pratica presso il circuito didattico del  Parco San Giulian.  Durante i due incontri al parco sono state inizialmente fornite brevi spiegazioni sulla figura del vigile (con i suoi elementi distintivi: cappello, abbigliamento, mostrine, fischietto, ecc.), e sulla relativa attività  dando semplici informazioni sulla segnaletica (forma e colore) e sulle norme di comportamento. Si è poi proceduto a visionare, a piedi, l'intero circuito cercando di capire le principali situazioni di pericolo. Successivamente, a bordo di alcune biciclette (di proprietà dei ragazzi o messe a disposizione dalla Polizia Locale) i ragazzi hanno potuto sperimentato il percorso. A conclusione della giornata, per festeggiare il raggiungimento dell’ultima tappa è stata organizzata una merenda dove sono stati consegnati dei ns gadget.

 

 

 

PROGETTO LIBRA 4 - ASSOCIAZIONE AIPD - Autunno 2018

IV edizione del progetto di educazione all'autonomia svolto con la collaborazione dell'Associazione AIPD di Mestre e rivolto a ragazzi con la sindrome di Down.

L’attività, che ha visto coinvolti 17 ragazzi con un età compresa tra gli 11 e i 17 anni, è stata realizzata attraverso un pomeriggio con attività teorico/pratica presso il circuito didattico del  Parco San Giuliano e un secondo pomeriggio con attività di orienteering per le principali vie cittadine. Durante il primo incontro sono state inizialmente fornite brevi spiegazioni sulla figura del vigile (con i suoi elementi distintivi: cappello, abbigliamento, mostrine, fischietto, ecc.), e sulla relativa attività  dando semplici informazioni sulla segnaletica (forma e colore) e sulle norme di comportamento. Si è poi proceduto a visionare, a piedi, l'intero circuito cercando di capire le principali situazioni di pericolo. Successivamente, a bordo di alcune biciclette (di proprietà dei ragazzi o messe a disposizione dalla Polizia Locale) i ragazzi hanno potuto sperimentato il percorso.

Nel secondo incontro invece i ragazzi sono stati coinvolti, per le vie principali di Mestre, in un'attività di orienteering/caccia al luogo per verificare la capacità di orientamento nella città, la loro autonomia ed il corretto uso, in sicurezza, della strada. Alla partenza (sede dell’Associazione AIPD) è stata consegnata loro l’immagine di un luogo che dovevano riconoscere e raggiungere per avere l’indizio successivo. Se non riconoscevano l’indizio o la direzione da prendere dovevano farsi aiutare chiedendo indicazioni dai passanti.

A conclusione della giornata, per festeggiare il raggiungimento dell’ultima tappa è stata organizzata una merenda dove sono stati consegnati dei ns gadget.

 

GIOCARE SOGNANDO - SPAZIO CUCCIOLI - Estate 2018

Lunedì 23 luglio 2018, presso l’Associazione “Giocare Sognando – Spazio Infanzia Ludoteca” di Via Parco Ponci, 1 a Mestre la Polizia Locale – Progetto Educazione Stradale, ha organizzato un incontro in materia di educazione e sicurezza stradale. Scopo dell’iniziativa  è stato quello di incontrare i genitori e sensibilizzarli sull’uso del seggiolino e dei vari sistemi di ritenuta per i bambini, attraverso la visione ed il commento di alcuni filmati sul tema. Successivamente, gli operatori di Polizia Locale, assieme ai genitori con i bambini ciclo muniti, si sono recati presso un parco cittadino vicino ove, attraverso attività ludiche e materiale appositamente creato, hanno spiegato il significato di alcuni segnali ai bambini. L’iniziativa, accolta dai genitori e nonni con forte partecipazione e vivo interesse, è stata un’importante occasione per dare un’immagine diversa e positiva del Corpo di Polizia Locale rivalutandolo e riconoscendogli un ruolo educativo”.

PROGETTO MINORI NON ACCOMPAGNATI - Primavera 2018

Progetto di educazione stradale e alla legalità organizzato in collaborazione con il Servizio Politiche Cittadine Infanzia ed Adolescenza del Comune di Venezia e rivolto a ragazzi minori stranieri non accompagnati (paesi di provenienza Nigeria, Bangladesh, Kosovo, Albania, Pakistan, Afganistan ) che si trovano a transitare nel nostro paese per vari motivi (economici, abbandono di realtà difficili, rifugiati politici). Il corso è stato organizzato in tre momenti formativi, ciascun modulo ha proposto argomenti diversi: dalla presentazione della figura dell'agente di polizia locale, ai cenni sulla legalità, dall'utilizzo, in sicurezza, della bicicletta, ai documenti in vigore nel nostro paese. I ragazzi che hanno partecipato agli incontri sono stati complessivamente una trentina, tutti maschi, con un'età media di 17 anni e di nazionalità diverse (albanesi, kosovari, senegalesi, afgani e pakistani).


CORSO DI MOBILITA' SOSTENIBILE RIVOLTO A CITTADINI STRANIERI - Marzo/Aprile 2018

La Polizia Locale di Venezia attraverso il progetto Educazione Stradale e Nautica ha partecipato al "Corso di mobilità sostenibile rivolto a cittadini stranieri" promosso dal Servizio per l'Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell'Asilo del Comune di Venezia.
Il corso è una rivisitazione del precedente progetto "Donne in bicicletta" al quale la Polizia Locale aveva partecipato nell'anno 2014 e 2015 e prevede la promozione delle mobilità sostenibile attraverso l'uso della bicicletta.
In questa nuova edizione la Polizia Locale è intervenuta con due lezioni, una teorica che si è svolta il giorno 16 marzo u.s. presso una sala messa a disposizione del Comune di Venezia e una pratica, che si è svolta il giorno 11 aprile u.s. presso il circuito didattico del Parco San Giuliano.
Durante l'incontro teorico, al quale hanno partecipato diverse donne di nazionalità diverse (Senegal, Bangladesh, Siria) e un ragazzo pakistano, gli operatori hanno fatto una breve presentazione della figura della polizia locale, dopodiché si sono introdotti cenni sulla segnaletica stradale (forme, colori, significato), sulla bicicletta e i suoi dispositivi obbligatori, sulle norme di comportamento e sulla segnaletica specifica della bicicletta.
Sono state inoltre insegnate le tre regole fondamentali da tenere in strada, ossia “il sentire e farsi sentire”, “il vedere e farsi vedere”, “il non intralciare”.
Al termine della lezione sono state distribuite delle brochure informative in materia.
L’incontro pratico è iniziato con un ripasso della segnaletica stradale precedentemente illustrata, anche perché si erano aggiunte al gruppo alcune ragazze di origine senegalese, aiutandosi anche con quella presente nel circuito didattico. Si è poi continuato con l'esercitazione pratica che consisteva nell'utilizzo vero e proprio della bicicletta.
Le partecipanti  avevano già fatto alcune lezioni con i volontari della UISP grazie alle biciclette messe a disposizione dell'Ente Parco; in quell'occasione,  hanno avuto anche la possibilità di esercitarsi nel rispetto delle regole del codice della strada.
Al termine della lezione tutte tranne una riuscivano ad utilizzare la bicicletta in sicurezza.
 

PROGETTO LIBRA 3 - ASSOCIAZIONE AIPD - Primavera/Autunno 2017

Il progetto educazione stradale, con la collaborazione dell'Associazione AIPD di Mestre, è stato impegnato, nella primavera e successivamente in autunno, in un progetto di educazione stradale e all'autonomia rivolto a ragazzi con la sindrome di Down.

L’attività è stata organizzata nel seguente modo:

un pomeriggio presso il circuito didattico del  Parco San Giuliano; dopo una breve presentazione della figura del vigile (con i suoi elementi distintivi: cappello, abbigliamento, mostrine, fischietto, ecc.). e della nostra attività  sono state date delle semplici informazioni sulla segnaletica (forma e colore) sul semaforo, sul passaggio a livello; si è poi proceduto a visionare, a piedi, l'intero circuito cercando di capire le principali situazioni di pericolo. A bordo di alcune biciclette (di cui una a tre ruote acquistata da poco appositamente per ragazzi con disabilità o per chi semplicemente non sa stare in equilibrio sulle due ruote) i ragazzi hanno sperimentato il percorso.

Un pomeriggio per le strade di Mestre con un'attività di orienteering/caccia al luogo per verificare la capacità, nei ragazzi, di orientamento nella città, la loro autonomia ed il corretto uso in sicurezza della strada. Alla partenza è stata consegnata l’immagine di un luogo e i ragazzi dovevano riuscire a  raggiungerlo per avere l’indizio successivo. Se non riconoscevano l’indizio o la direzione da prendere dovevano farsi aiutare avendo indicazioni dai passanti. Le tappe del percorso sono state: il supermercato COOP di corso del Popolo; il negozio di libri per ragazzi di via Mestrina; l’edicola davanti al duomo di Mestre; l’UCI CINEMA di Piazzale Candiani. A conclusione della giornata , raggiunta l’ultima tappa (libreria Feltrinelli) è stata organizzata una merenda di festeggiamento presso il bar dove sono stati consegnati ai ragazzi dei premi (una serie di ns gadget).

 

la mia scuola va in classe A- alunni della scuola primaria durante l'attività occhio al limite

PROGETTO PUMAS - ATTIVITA' "OCCHIO AL LIMITE"

“OCCHIO AL LIMITE”, attività svolta dagli operatori del Progetto Educazione Stradale e Nautica della Polizia Municipale di Venezia all’interno di PUMAS – LA MIA SCUOLA VA IN CLASSE A”, progetto europeo di mobilità sostenibile che prevede la sperimentazione di percorsi  di progettazione partecipata utili a pianificare interventi sistematici nelle aree circostanti le scuole per migliorarne i livelli di sicurezza stradale e ambientale.
L’attività, che ha visto coinvolte alcune classi delle scuole primarie Virgilio e C. Battisti di Mestre, F. Grimani di Marghera e G.C. Parolari di Zelarino nel mese di dicembre 2014, è consistita nel monitorare la velocità dei veicoli in transito nelle strade, ad alto scorrimento, adiacenti il plesso scolastico, per verificare l’eventuale superamento dei limiti di velocità imposti ed evidenziare situazioni di pericolo.
Per rendere più verosimile il controllo, anziché utilizzare le strumentazioni esistenti per il rilevamento della velocità (autovelox, telelaser) si è preferito, coinvolgendo in prima persona i bambini, utilizzare il semplice calcolo matematico V = S/t, secondo il quale la velocità (V) è data dal rapporto fra lo spazio percorso (S) ed il tempo (t)impiegato a percorrerlo.
Dopo aver individuato un tratto distrada idoneo (adiacente al plesso scolastico e possibilmente nei pressi di un' attraversamento pedonale) si è proceduto alla misurazione del tratto di strada con una cordella/rotella metrica.
Successivamente la classe è stata divisa in due gruppi: il primo gruppo è stato posizionato all'inizio del tratto di strada individuato (a monte) ed il secondo gruppo alla fine (a valle).Entrambi i gruppi sono stati poi divisi in sottogruppi, ciascuno dei quali con un compito diverso.
Il primo gruppo (composto di 3/4 alunni), munito di radio(walkie-talkie), aveva il compito di segnalare ai compagni il tipo ed il colore del veicolo oggetto del controllo e dare il via alle rilevazioni cronometriche;il secondo gruppo, munito di cronometro, di stabilire il tempo impiegato; il terzo gruppo, di registrare, su di un prestampato, tutte le informazioni ricevute dai compagni; il quarto gruppo, munito di una calcolatrice tascabile, di effettuare, in tempo reale, il calcolo della velocità, per mezzo della semplice formula matematica V = S/t x 3,6 (in modo da ottenere la quantificazione della velocità in chilometri orari).
Al termine delle rilevazioni gli operatori di PM e gli alunni sono rientrati in classe, per l 'elaborazione e la discussione dei dati raccolti.

uscita didattica dei ragazzi dell'AIPD per le strade di Mestre

 

LYBRA 2 - Progetto di Educazione Stradale rivolto a ragazzi con la sindrome di Down

La Polizia Municipale di Venezia in collaborazione con l'Associazione AIPD - Associazione Italiana Persone Down e PASAV - Precedenza alla Sicurezza Venezia, ha proposto una nuova edizione del progetto "LYBRA", un percorso di educazione stradale rivolto a ragazzi ed adulti con sindrome di Down.
La prima edizione, realizzata nel corso del 2010, ha ottenuto un ottimo riscontro da parte dei partecipanti che avevano avuto l'opportunità di conoscere e utilizzare in maniera più consapevole le strutture pubbliche esistenti (strade, marciapiedi, strisce pedonali, ecc) e la bicicletta quale mezzo di locomozione.
La nuova edizione del corso si è articolata in sei giornate in cui una trentina tra ragazzi e adulti, divisi per fasce di età, hanno affrontato sia lezioni teoriche in aula e palestra che percorsi pratici e uscite di gruppo a piedi, allo scopo di aumentare le conoscenze in materiale di sicurezza stradale e di raggiungere un più elevato grado di autonomia sociale.
Per i più piccoli é stata prevista un'uscita in bicicletta, presso il parco di S. Giuliano.

 

localdina ocio al traffico

OCIO CIO'! Anziani e sicurezza - Mestre 06 giugno 2011

La Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell'Accoglienza del Comune di Venezia e la Polizia Municipale di Venezia hanno presentato "Ocio al traffico!", una lezione - spettacolo rivolta ai "giovani della terza età" per renderli maggiormente sicuri sulla strada, in bicicletta e al volante.
L'iniziativa è nata all'interno di un progetto piu' ampio denominato "Ocio, ciò!" che dal 2007 promuove molteplici iniziative di informazione mirate alla sicurezza degli anziani (truffe, furti e scippi).
Il Progetto Educazione Stradale della Polizia Municipale ha incontrato gli anziani della città allo scopo di fornire preziose informazioni sulla sicurezza stradale e sulle ultime modifiche al Codice della strada; tutto cio' intervallato da simpatiche scenette ed "incursioni" del gruppo teatrale "Ghebo Show".

MARINANDO LA SCUOLA

Marinando la scuola è stato un progetto destinato agli studenti delle Scuole Medie  Superiori di età compresa fra i 15 e i 18 anni, organizzato su proposta del Polo nautico Vento di Venezia (VdV), che lo ha redatto in collaborazione con la Polizia municipale e Polizia lagunare (Magistrato alle Acque), Capitaneria di Porto di Venezia e Assonautica Venezia.
Trattasi di un percorso formativo che ha abbinato momenti teorici ed esperienziali sia per quanto concerne la sicurezza che il primo soccorso in caso di incidenti, questo al fine di aumentare la consapevolezza delle regole.
L' iniziativa  ha voluto essere un monito per i giovani ad usare la barca con senso di responsabilità, per la sicurezza propria e degli altri con la speranza che il Parlamento approvi al più presto una leggeche obblighi, anche chi utilizza un barchino, al possesso del patentino diguida.
Obiettivo quindi del progetto "Marinando la scuola" è stato quello di educare al fine di promuovere la nautica; in quest'ottica  è stata inserita nel corso anche l'illustrazione di carriere e professioni in ambito sia marittimo che diportistico.
 

attività in palestra progetto aipd
 

LYBRA 1 - Progetto di Educazione Stradale rivolto a ragazzi con la sindrome di Down

Tra il mese di gennaio e febbraio 2010 è stato realizzato il progetto "Lybra 1 - La strada istruzioni per l'uso" nato dalla collaborazione tra la Polizia Municipale di Venezia e le associazioni   PASAV  "Precedenza Alla Sicurezza stradale e Associazione Venezia  eAIPD"Associazione Italiana Persone Down" ONLUS sezione di Venezia.
Il progetto ha previsto l'organizzazione di un percorso di educazione stradale (lezioni teoriche e attività pratiche in palestra) rivolto a ragazzi ed adulti con specifica disabilità al fine di accrescere le loro conoscenze sulla normativa stradale (segnaletica, attraversamenti pedonali, uso della bicicletta) e di potenziarne le competenze come pedoni.
Appuntamento fondamentale è stata infine "la prova su strada",  occasione per i ragazzi di sperimentare quanto imparato.
L'iniziativa si è poi conclusa con la consegna degli attestati di frequenza ai partecipanti.
Il presidente di Pasav, Cristiano Invaso, e il vice dell'Aipd, Christian Tosato, hanno ringraziato gli agenti che hanno tenuto il corso, per la disponibilità e la professionalità dimostrate.
L'iniziativa ha avuto il patrocinio gratuito della Provincia di Venezia.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2023 ore 13:01