Prime pratiche teatrali

a cura di Bhakti Valentina Fornetti
giochi teatrali e di movimento creativo per mamme/papà e bambini dai 3 ai 6 anni
Il focus principale dei “giochi” è il prendersi cura, la fiducia reciproca, la percezione del proprio spazio e di quello dell’altro: elementi fondanti del rapporto tra genitori e figli, che trovano l’occasione di essere coltivati con consapevolezza, divertimento e leggerezza.
Viene dato spazio anche ai “giochi di contatto” con mamma e/o papà, grazie ai quali il bambino può accrescere la consapevolezza del proprio schema corporeo e delle proprie sensazioni sentendosi protetto e contenuto, sia sul piano fisico che emotivo, dalla presenza del genitore. Al contempo, l’adulto può lasciare andare tensioni e schemi comunicativi per vivere, insieme al suo piccolo, momenti di puro piacere creativo.
Gli incontri sono scanditi da musiche, filastrocche, narrazioni, tessuti ed altri oggetti evocativi quali stimoli per le attività proposte.
Ogni appuntamento del ciclo prende le mosse da un contenuto poetico, che evoca ambienti immaginifici in cui muoverci e giocare: uno spazio “teatrale” fatto di piccole
ritualità da reinventare, piccoli e grandi insieme, anche nello spazio della quotidianità.
sabato 25 ottobre
sabato 8 novembre
sabato 13 dicembre
sabato 10 gennaio
sabato 24 gennaio
sabato 7 febbraio
ore 11.00-12.00
Iscrizioni: apescadisogni@piccionaia.org | Tel. 041 0970154
laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni
sabato 25 ottobre
sabato 8 novembre
sabato 13 dicembre
sabato 10 gennaio
sabato 24 gennaio
sabato 7 febbraio