Previsioni demografiche comunali 2020-2030

Le previsioni demografiche hanno l’obiettivo di tracciare il probabile futuro di una popolazione, in termini di dimensione totale e di componenti strutturali.
Il crescente interesse per la dimensione territoriale e la possibilità di produrre informazioni di dettaglio, per analizzare e comprendere i fenomeni demografici, hanno portato l'Istat a sviluppare un nuovo prodotto sperimentale, uno scenario di previsione mediano, a livello territoriale comunale, dal 1.1.2020 al 1.1.2030.
Le ipotesi demografiche fondamentali delle previsioni comunali derivano da quelle regionali; l’aggancio tra il modello previsivo regionale e quello comunale sono in grado di assicurare non solo coerenza di risultato (i risultati finali delle previsioni comunali collimano con quelli regionali), ma anche un quadro globale di riferimento per l’evoluzione demografica di tutti i Comuni.

Le previsioni comunali sono da considerarsi probabilistiche.

Gli output previsivi sono riassunti in tre categorie:

Per approfondire la comprensione dei contenuti invitiamo a prendere visione di:
Nota metodologica Istat
Quadro informativo Istat