Presentazione del libro "Erbario poetico"

Venerdì, 10 Settembre, 2021
Ore: 
18.00

Erbario poetico è un lavoro che attraverso l’incontro con ventotto piante medicinali e non solo della Toscana settentrionale. Questo romanzo descrive racconti di genti e tradizioni, di medicamenti e suggestioni, millenari gesti, cicli stagionali e simbolismo della flora Apuana. Si tratta di una storia d’incontri e dialoghi, riflessioni e ricerche che si svolgono nel meraviglioso ambiente naturale delle Alpi Apuane mentre il protagonista, realizza un erbario per iniziare il suo percorso di approfondimento nella botanica.

Note sull’autore

Marco Pardini è un versiliese di Casoli di Camaiore. Da ormai diversi anni è un divulgatore televisivo di etnobotanica per una televisione toscana. Naturopata Heilpraktiker, da più di trent’anni si occupa di medicina naturale.

Tiene lezioni e percorsi orientati all’identificazione delle piante in diverse zone d’Italia, ma la sua “base” è situata nelle Alpi Apuane. Dopo Il Piantastorie, questo è il suo secondo “romanzo erboristico”. Trae ispirazione da esperienze e incontri realmente accaduti tra il 1985 e il 1986.

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili e nell’osservanza delle norme sanitarie
vigenti (possesso della certificazione verde – green pass).
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 5268991

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 31/08/2021 ore 14:37