Presentazione del catalogo

Martedì, 21 Maggio, 2019
Ore: 
11>14




Martedì 21 maggio 2019 alle ore 12, presso la sede espositiva di Piazza San Marco della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, verrà presentato il catalogo di Opera Viva, mostra collettiva di fine residenza dei quattordici giovani artisti assegnatari di altrettanti Atelier per l’anno 2018/19,  ai quali si aggiunge un’artista ospite temporanea degli Atelier in virtù della collaborazione con il premio SmartUp Optima.
 
Con la pubblicazione del volume, la mostra, inaugurata il 27 aprile scorso, trova così il suo atto conclusivo con il quale la Fondazione intende una volta di più valorizzare lo sviluppo della creatività dei propri giovani, accompagnandone le prime fasi della carriera artistica. Il periodo della mostra, fissato a cavallo dell'apertura della Biennale Arti Visive, e il lancio del catalogo delle opere realizzate negli Atelier sono stati programmati come due distinti eventi per aumentare le occasioni di contatto con la critica e il pubblico.
 
Il catalogo – edito da Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa in italiano e inglese – ha visto coinvolto il gruppo di artisti nella progettazione grafica e nella documentazione fotografica delle opere e degli spazi di lavoro, con il coordinamento del curatore. Il volume è integrato da un tour multimediale: tramite QR code, dalla pubblicazione è possibile risalire direttamente al percorso di visita online, sviluppato da Giacomo Pompanin (ADOMultimedia Heritage), che è la traccia virtuale dell’esposizione e ne raccoglie la documentazione visiva (a cura di Spela Volcic, ex ospite degli Atelier). Il tour è fruibile anche come audioguida all’interno dell’esposizione.
 
Per l'occasione la mostra sarà aperta eccezionalmente di martedì, dalle 11 alle 14. La presentazione avverrà alla presenza del curatore Amerigo Nutolo e di alcuni degli artisti in mostra – che, ricordiamo, sono: Chiara Calore, Giorgia Agnese Cereda, Jonathan Colombo, Diego De Marco, Silvia Faresin, Marta Naturale, Anna Marzuttini, Stefania Mazzola, Margherita Muriti, Giada Pianon, Paolo Pretolani, Ginevra Scialpi, Giacomo Segantin, Eva Chiara Trevisan, Cristina Cusani (Premio SmartUp Optima). 
 
Il 25 maggio, invece, è previsto alle ore 12 un evento pubblico di finissage, con la presenza degli artisti.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 24/05/2019 ore 15:06