Premio letterario Settembrini: la 57° edizione va in streaming

La cerimonia di premiazione, tradizionalmente ospitata dal Teatro Toniolo, in diretta streaming sul canale Facebook di Arteven sabato 5 dicembre alle ore 10.00

premio settembrini

La 57° edizione del "Premio letterario Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre” si presenta quest’anno decisamente particolare e innovativa per via della emergenza Covid-19. Una edizione, infatti, che non sarà vissuta in presenza, come negli anni scorsi ospitata dal Teatro Toniolo, ma online all’interno del circuito "Radio Veneto dramma" di Arteven. Una premiazione dunque davvero “straordinaria” (qui l'annuncio dell'evento online), che sarà disponibile a tutti in streaming nella pagina Facebook di Arteven, sabato 5 dicembre alle ore 10.00.

Il prestigioso Premio, nato nel 1959, in questa edizione diventerà un racconto con la video presentazione dei tre scrittori finalisti, le letture di brani dei libri degli attori di Theama Teatro e la colonna sonora dei musicisti della GOM Giovane Orchestra Metropolitana di Mestre. Presenta Monica Vallerini. Regia di Giancarlo Marinelli.

I tre scrittori finalisti scelti dalla giuria tecnica, sono: Maria Attanasio, Lo splendore del niente e altre storie (Sellerio); Francesca D’Aloja, Corpi speciali (La Nave di Teseo); Paolo Pergola, Attraverso la finestra di Snell. Storie di animali e degli umani che li osservano (Italo Svevo).

La giuria tecnica del Premio "Regione del Veneto Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre”, presieduta da Giancarlo Marinelli è composta da Emmanuela Carbè, Massimiliano Forza, Simona Nobili e Manlio Piva.

La proclamazione del vincitore - scelto tra la terna indicata dalla giuria tecnica – avverrà grazie una votazione online di trenta abbonati del Teatro Toniolo di Mestre.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2020 ore 10:41