Premio Letterario Settembrini

Premio Letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre"

La Sezione Premio Settembrini è una delle Raccolte speciali della Biblioteca Settembrini. Per raccolta speciale s’intende una sezione della Biblioteca cui si vuole prestare particolare cura nella ricerca, acquisizione, selezione e promozione del materiale. Finalità della raccolta è la conservazione e la promozione delle opere letterarie partecipanti al Premio letterario Regione del Veneto Leonilde e Arnaldo Settembrini, istituito nel 1959. Attualmente la sezione conserva le opere della cinquina finalista per una copertura pari a circa il 75%. Obiettivo della Biblioteca è il reperimento delle opere finaliste e di tutte le opere in concorso, a partire dalle edizioni più recenti.

logo del premio settembrini
 

Fondato nel 1959 per iniziativa di Arnaldo Settembrini, con la partecipazione di celebri letterati quali Italo Calvino, Aldo Palazzeschi, Diego Valeri e Dino Buzzati, il Premio Settembrini, che dal 1991 è gestito direttamente dalla Regione del Veneto, in adempimento delle disposizioni testamentarie del fondatore, è giunto ora alla cinquantaduesima edizione.
 

Di anno in anno la manifestazione, dedicata al genere narrativo del racconto, ha confermato e consolidato il suo prestigio nell'ambito della produzione letteraria italiana, grazie all'impegno da parte della Regione nel garantire la continuità dell'iniziativa, conservandone l'alto livello qualitativo e assicurandone al tempo stesso un'adeguata promozione, affinché il Premio assuma un preciso ruolo nel contesto delle molteplici attività culturali del Veneto, con un’ampia risonanza in tutto il territorio nazionale. Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Regione Veneto.

Logo della regione veneto
vai al sito della Regione Veneto

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su