SQLSTATE[HY000] [2002] No route to host Poetry slam | Comune di Venezia.

Poetry slam

da Sabato, 29 Aprile, 2023 a Domenica, 30 Aprile, 2023

Al Teatrino Groggia del Settore Cultura del Comune di Venezia, La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale propone per il cartellone A pesca di sogni, Poetry slam: un laboratorio per maggiori di 16 anni. Nato a Chicago nel 1987, da un’idea del poeta americano Marc Kelly Smith, il Poetry Slam persegue ancora oggi il suo scopo originario: riportare la poesia tra la gente, fuori dalla pagina stampata, in una modalità popolare, coinvolgente, festosa.

Il Poetry slam crea l’occasione per l’esplorazione e l’ibridazione di linguaggi che ruotano attorno alla poesia, mescolando performance, rap, drammaturgia, stand up comedy. La poesia ha una vocazione popolare, inclusiva, corporea, orale, che viene proprio dalle sue origini, che si lega ai cantastorie, ai poeti itineranti, al teatro, alla commedia dell’arte, alle sottoculture urbane, ai comizi popolari, al mondo dell’hip hop.

Il Poetry slam è basato su un meccanismo ludico e partecipativo che prevede la realizzazione di contest tra poeti performativi che si sfidano interpretando i propri versi in round a eliminazione. In questo workshop si esplorerà cosa voglia dire fare slam poetry e le forme della poesia orale. Si lavorerà sulla scrittura, sulla scelta delle parole, sul ritmo, sulla voce, sulla relazione col pubblico.

Si troveranno somiglianze e differenze con la poesia scritta e con il teatro. Alla fine del workshop, i partecipanti incontreranno il pubblico in una vera sfida di poesia. Lorenzo Maragoni è attore, regista, autore teatrale e poeta. Dal 2018 partecipa al circuito italiano del poetry slam, di cui nel 2021 è campione nazionale e nel 2022, rappresentando l'Italia alla World cup di Parigi, campione del mondo. Ha scritto e interpreta due monologhi poetici: Stand up poetry, menzione speciale al Milano Fringe Festival e vincitore del festival Inventaria di Roma, e Questa cosa che sembra me, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano.

Calendario degli incontri: sabato 29 e domenica 30 aprile, ore 10-13 e 15-18

Contest: domenica 30 aprile, ore 20.30

Iscrizione laboratorio € 30

Scrivere a: apescadisogni@piccionaia.org Informazioni per il pubblico e prenotazioni 041 0970154 ; mail apescadisogni@piccionaia.org |

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 26/04/2023 ore 12:08