Poetry slam

Sabato, 9 Aprile, 2022
Ore: 
21.00

con Lorenzo Maragoni
esito contest
 
Il poetry slam inizia nel 1984 a Chicago, quando un uomo chiamato Marc Smith decide che il luogo della poesia non può più essere (solo) quello delle accademie e dei circoli spesso considerati elitari ed esclusivi. La poesia ha una vocazione popolare, inclusiva, corporea, orale, che viene proprio dalle sue origini, che si lega ai cantastorie, ai poeti itineranti, al teatro, alla commedia dell’arte, alle sottoculture urbane, ai comizi popolari, al mondo dell’hip hop. Marc Smith sente tutto questo, mette delle persone con un foglio in mano e un microfono davanti, e inventa il poetry slam: una competizione amichevole di persone, in cui leggere le proprie poesie pubblicamente, e farsi votare, applaudire, confrontare con una giuria popolare fatta di altre persone: il pubblico.
 
Lorenzo Maragoni (Terni, 1984) lavora come autore teatrale, regista e attore con la compagnia Amor Vacui, e collabora con diverse istituzioni e compagnie tra cui il Teatro Stabile del Veneto, La Piccionaia, Teatro Boxer e l’Università degli Studi di Padova. Dal 2018 è attivo nel circuito del poetry slam italiano L.I.P.S. (Lega italiana poetry slam), di cui nel 2019 è stato finalista nazionale. Sempre nel 2019 è stato campione nazionale di poetry slam a squadre in coppia con Diego Scantamburlo. Nel 2020 è stato finalista al premio Bologna in Lettere, nella sezione dedicata alla poesia orale e performativa, e ha organizzato il primo torneo di poetry slam del Teatro Stabile del Veneto, al Teatro Verdi di Padova.
 
L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (SUPER GREEN PASS) come da Decreto Legge in corso  e mascherina FFP2. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 28/12/2021 ore 08:55