Pier Alfeo Possible Infinities

da Venerdì, 17 Ottobre, 2025 a Domenica, 30 Novembre, 2025

Possible Infinities intreccia in un’unica trama musica, arti visive, architettura e tecnologie innova-tive, creando un’esperienza immersiva e multisensoriale che esplora il delicato equilibrio tra il mondo naturale e quello digitale.

Nel cuore del Giardino di Carlo Scarpa, un luogo già di per sé poetico e intriso di storia, prende vita l’opera site specific di Pier Alfeo, secondo capitolo della Serie Biomimesi (2/7). L’installazione so-nora multi-canale, liberamente ispirata alla composizione “A Carlo Scarpa, architetto, ai suoi infiniti possibili” del Maestro Luigi Nono, si apre come un ponte tra le geometrie dello spazio, le vibrazioni musicali e le forme di vita ancora da scoprire.

Pier Alfeo è un artista sonoro e transmediale. La sua pratica abbraccia installazioni sonore, com-posizioni di musica elettronica, esperienze immersive e opere visive. Attraverso il suo lavoro, inda-ga l’intensa relazione tra esseri umani, natura e tecnologia. Le sue opere mettono in tensione la ripetitività dei sistemi meccanico-algoritmici con l’imprevedibilità del caos, generando nuove confi-gurazioni di significato.

La Serie Biomimesi, di cui l'opera presentata alla Querini Stampalia fa parte, è composta da crea-ture/sculture ibride, risultato di studi informatici su partiture musicali. Strutture tecnologiche sensibi-li, nuovi corpi che risuonano al proprio codice della vita. L’energia che le attraversa richiama il comportamento della Selaginella (anche nota come falsa Rosa di Gerico), una pianta del deserto capace di disidratarsi completamente e rimanere in stato dormiente per lunghi periodi, per poi tor-nare in vita con poche gocce d’acqua. Come lei, l’opera si anima, si ritrae e rinasce, incarnando un ciclo perpetuo di trasformazione. Possible Infinities riflette sulle dinamiche di tecno-ibridazione e iperconnettività della società contemporanea, dando forma a una creatura collettiva in bilico tra na-tura e macchina.

 

Possible Infinities, visibile dal 17 ottobre al 30 novembre 2025 nel Giardino di Carlo Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia, si inserisce come evento collaterale nel programma dell’ottava edizione del Festival Luigi Nono, che si tiene a Venezia dal 2 ottobre al 29 novembre ed è inti-tolato Frammenti. Organizzato dalla Fondazione Archivio Luigi Nono, il Festival rappresenta un importante progetto interdisciplinare volto a valorizzare l’eredità del celebre compositore attraverso un dialogo tra musica, arti visive, installazioni e performance.

L'inaugurazione, giovedì 16 ottobre alle ore 18 è preceduta da due momenti di approfondimento sul tema Filosofia e pensiero critico nell’era digitale (ore 10:00 e ore 17:00) con Nicola Donti, do-cente universitario di Filosofia e Teorie del Linguaggio, e inseriti nel programma del BAIFF - Bura-no Artificial Intelligence Film Festival, ospitato alla Querini Stampalia dal 14 al 17 ottobre. Filosofo e formatore per aziende e istituzioni, Donti condividerà riflessioni sull’impatto della tecnologia e dell’intelligenza artificiale sulla cultura e sull’educazione, promuovendo il valore del pensiero critico come bussola nella società digitale.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025 ore 12:59