Percorso 2 - LA SCIENZA È UN GIOCO DA RAGAZZI

“La scienza è un gioco da ragazzi”. A cura di Andrea Vico/Associazione Accatagliato

*Percorso rivolto a studenti della scuola secondaria di ogni ordine e grado tra i 15 e i 18 anni. Il progetto è rivolto a studenti singoli oppure a due gruppi classi provenienti da due scuole di indirizzo diverso e può eventualmente essere inquadrato in ottica di alternanza scuola lavoro. Gli insegnanti individueranno singoli studenti, proposti per la partecipazione al progetto che prevede 40/45 studenti provenienti da Istituti Secondari Superiori diversi e da classi diverse.

Finalità:
- aumentare la consapevolezza sul ruolo che scienza e tecnologia hanno nel futuro quotidiano dei ragazzi e migliorare le loro competenze in ambito scientifico;
- aiutare i ragazzi a una visione d’insieme sulle problematiche ambientali, in ottica di cittadinanza attiva;
- incrementare l’attitudine alla comunicazione e alla relazione interpersonale;
- progettare eventi di didattica della scienza per le scuole elementari;
- imparare a condurre laboratori di edutainment scientifico con la modalità della peer education;
- sperimentare il lavoro in team e (facendo leva sulle attitudini personali) sviluppare le competenze trasversali (soft skills).
– superare il concetto di cultura umanistica e cultura scientifica: la cultura è una sola e serve per affrontare i delicati cambiamenti che ci attendono nell’immediato futuro.

Attività:
fase 1 - formazione agli studenti selezionati su: metodo scientifico, kit antibufala, motivi e tecniche dell’edutainment scientifico, dinamiche di gruppo dei bambini alle elementari, lavoro in team, organizzazione e gestione di un progetto. Si prevedono 4 mezze giornate strutturate in un pomeriggio ore 14.00-18.00 e la mattina successiva ore 8.30-13.30, a distanza di circa 15 giorni, per un totale di 18 ore di formazione
fase 2 - Gli studenti partecipanti si organizzano in team di 5-6 persone (6 o 7 team a seconda del numero di studenti aderenti). I team sono strutturati in ruoli precisi e l’obiettivo è ideare percorsi laboratoriali su un tema specifico, con 4-5 esperienze scientifiche collegate, da proporre poi ai bambini delle elementari. Sono previsti due incontri di tutoraggio (due pomeriggi). E’ prevista anche una modalità di consulenza esupporto via mail o social network.
fase 3 - Una volta validato il progetto ogni team si mette al lavoro per confezionare il laboratorio didattico, seguito sia dai tutor esterni sia dai docenti interni agli istituti scolastici, che dovranno accompagnare gli studenti e collaborare alla loro responsabilizzazione per svolgere in modo corretto e puntuale i compiti assegnati durante le giornate di formazione e il tutoraggio esterno, nei termini e nei tempi stabiliti. Sono previsti incontri di tutoraggio, consulenza e supporto via mail o social network.
fase 4 - Prove generali della conduzione dei laboratori didattici, condotte dai tutor e successivamente realizzazione dei laboratori didattici (6 o 7) rivolti alle classi delle elementari nelle loro sedi oppure utilizzando gli spazi della Biblioteca Vez Junior. Gli insegnanti elementari che accompagnano le classi saranno invitati a compilare un questionario di valutazione.

Tempi e organizzazione:
fase 1:. ottobre e novembre
fase 2: . dicembre e gennaio
fase 3: febbraio e marzo
fase 4: aprile e maggio

Adesione:
Gli insegnanti interessati possono fare richiesta di partecipazione inviando una mail a frequenzevez@comune.venezia.it entro sabato 19 ottobre 2019, indicando:
1) Titolo del progetto “La scienza è un gioco da ragazzi”
2) Istituto di appartenenza
3) Nominativo degli studenti individuati

La Biblioteca VEZ entro mercoledì 30 ottobre 2019 invierà conferma o meno, via mail dell’avvenuta iscrizione e comunicherà luogo, data e orario dell’incontro per definire il programma e il calendario delle attività.
Le domande di iscrizione verranno valutate e accolte in modo da equilibrare le diverse provenienze e competenze (Licei ad indirizzo classico, scientifico, artistico, linguistico, Istituti tecnici, etc.).

Ultimo aggiornamento: 14/10/2019 ore 12:19