Percorso 1 - GIOVANI TALENTI 2

“Giovani talenti 2”
*Il progetto è rivolto ad un massimo di 20 studenti segnalati da diversi istituti Scolastici, e può essere inquadrato in ottica di alternanza scuola lavoro.
A cura di Sumo Società Cooperativa Sociale

Finalità:
Stimolare nei ragazzi la percezione del valore di un approccio culturale al mondo artigianale e creare uno spazio comunicativo dove gli studenti condividano e valorizzino le competenze multidisciplinari di artigiani professionisti e piccole imprese.
Dare ai partecipanti delle competenze relative al giornalismo digitale, alla creazione di siti web e di gestione dei social network finalizzata alla promozione di realtà/iniziative del territorio e sulla conduzione di interviste e sulla redazione di articoli di giornale.

Attività:
I ragazzi che si candideranno verranno coinvolti in brevi corsi di formazione per apprendere l'uso dei principali strumenti del giornalismo e dello storytelling digitale, quale l'utilizzo di programmi specifici (es. Wordpress) per la creazione di siti e la pubblicazione di testi, l’utilizzo di diversi programmi di fotoritocco e video editing, la gestione dei social network da un punto di vista professionale/aziendale e non di svago.
In una seconda fase i ragazzi saranno accompagnati in un percorso di visita e conoscenza di diverse aziende artigiane coinvolte nel progetto. Le visite alle aziende e le interviste agli artigiani saranno occasione per i ragazzi partecipanti di scoprire cosa si nasconde dietro ad un prodotto artigiano, toccare con mano i materiali da cui si originano le opere dei maestri veneziani, conoscere le storiche tecniche e gli strumenti utilizzati durante il lavoro, nonché le storie personali e professionali degli artigiani e delle loro famiglie che da tempo portano avanti il mestiere.
Nell'ultima fase progettuale i ragazzi partecipanti saranno impegnati in un lavoro di redazione di alcuni articoli che verranno successivamente pubblicati sul sito e sui profili social della cooperativa Sumo, del CNA di Venezia e della Rete Civica delle Biblioteche VEZ.

Tempi e organizzazione:
fase 1: settembre/ottobre – pianificazione delle attività e raccolta iscrizioni
fase 2: novembre/febbraio – realizzazione dei corsi di formazione e delle visite nelle aziende artigiane
fase 3: marzo – sviluppo di un piano editoriale e pubblicazione degli articoli redatti dai ragazzi

Adesione:
Gli insegnanti interessati possono fare richiesta di partecipazione inviando una mail a: frequenzevez@comune.venezia.it entro sabato 19 ottobre 2019, indicando
1) Titolo del progetto “Giovani talenti 2”
2) Istituto di appartenenza
3) Nominativo degli studenti individuati
La Biblioteca VEZ entro mercoledì 30 ottobre 2019 invierà conferma o meno, via mail dell’avvenuta iscrizione e comunicherà luogo, data e orario dell’incontro per definire il programma e il calendario delle attività.
Le domande di iscrizione verranno accolte secondo l’ordine di arrivo.

Ultimo aggiornamento: 03/09/2019 ore 08:52