Passaggio Oltre

con l'energia dei 4 elementi e i 5 sensi >>>>>>>> per una NUOVA CIVILTA'

 
Installazione ambientale multimediale ideata dall'arch. Maria Pia Miani dell' Associazione culturale CID CentroIdeaDonna - Venezia, realizzata con Elena Zaramella e Ketty Pasqualato, in collaborazione con i docenti dell' I.T.S: " Levi " di Mirano-VE.
Fa parte della Mostra di Arti visive curata di Anna Fanciulli, nell'ambito dell'iniziativa "SOBRIETA' COME STILE DI VITA- ESPERIENZE E PROPOSTE PER UN'ALTRA ECONOMIA" , 11 - 21 settembre - Chiostro di S. Francesco a Treviso.

Il titolo di questa installazione multimediale suggerisce l'urgenza di passare dall' "era del petrolio" ad una nuova economia - nuova umanità - nuova civiltà - nuova bellezza, basate sull'utilizzo generalizzato, gestito localmente, delle 4 energie rinnovabili derivate dal sole, l'aria, la terra e l'acqua. Le più aggiornate tecnologie applicate ai generatori termoelettrici solari, eolici, geotermici e idraulici, rendono oggi possibile questo passaggio: lo dimostrano il successo delle soluzioni energetiche di città-modello come Friburgo, che rendono inattuale ogni ulteriore proposta del nucleare.
Il concetto di SOBRIETA' è da noi intesa come felice soddisfazione dei nostri veri e reali bisogni e necessità, da gustare piacevolmente con l'attivazione dei nostri 5 sensi. Sobrietà, non come privazione, immiserimento, chiusura al nuovo, ma anzi come capacità di distinguere e scegliere tra i bisogni imposti da mode, pubblicità, informazione consumistica di massa, e quelli che invece ci appartengono veramente e che possiamo pienamente appagare, godendo della qualità di beni per noi essenziali.
L' invasione consumistica di tanti beni superflui nelle nostre case, frigoriferi e cervelli, inutili e dannosi sia per la salute che per la nostra tasca, ci invita a decidere di abbandonare il superfluo come stile di vita.
I visitatori verranno invitati a percorrere un'itinerario di "iniziazione", sia estetica, che simbolica, concettuale e tecnologica, per la conoscenza dei significati mitici, allegorici, psicologici e spirituali dei 4 elementi, e delle immediate opportunità pratiche delle energie rinnovabili.
Verranno accompagnati inoltre a riflettere sulla cura da riservare al giusto nutrimento integrale del proprio corpo, ascoltando i sensi del gusto, odorato, tatto, vista, udito, e sviluppando il 6° senso, dell'intuizione.
L'allestimento prevede un percorso di stimoli visivi, simbolici, emotivi e concettuali, inerenti gli elementi e le installazioni dimostrative delle energie rinnovabili, fino ad un'approccio sensoriale dell'area centrale allestita con arredi vegetali, materici e sonori.
Se il lavoro dell'artista consiste anche nel risvegliare, con la propria intuizione visionaria, la sensibilità e l'intelligenza degli osservatori verso problemi e sviluppi esistenziali attuali e futuri della propria cultura ed epoca, quest'opera colletiva è un tentativo di intervenire in tal senso; prefigura ipotesi e soluzioni di armonia e bellezza che rimarranno più o meno utopistiche, a seconda della consapevolezza che l'opera riuscirà a comunicare e suscitare, come succede in ogni operazione maieutica.
Quest'opera, in continuità con " ORE d'ARIA", installazione multimediale della stessa autrice (Venezia - Campo Widmann, - evento collaterale della Biennale d'Arte Contemporanea - 2005), fa riferimento a tematiche civili divenute di recente pressante attualità per gli sconvolgimenti planetari umani e naturali causati da:
-gli effetti della combustione di petrolio, gas e carbone, le relative guerre e inquinamenti
- i conseguenti fenomeni climatici sempre più distruttivi per le popolazioni ed il pianeta,
-gli effetti devastanti di un sistema economico che, privilegiando il profitto di pochi a scapito della vita umana e del pianeta, favorisce speculazioni finanziarie selvagge sui prezzi di energia, materie prime, alimenti, acqua, ecc..
Nell'ambito del progetto "Passaggio Oltre" sono previsti alcuni incontri pomeridiani, nel Chiostro e sala Convegni:
15 settembre, ore 18,00 - Incontro e dibattito con Sylvie Coyaud, che presenterà il suo libro " La scomparsa delle api - Indagine sullo stato di salute del nostro pianeta ", Mondadori - 2008. Sarà presente Carla Poli, ideatrice del Centro di RICICLO di Vedelago/TV;
17 settembre, ore 18,00 - Presentazione di Maria Pia Miani dell'installazione multimediale "Passaggio Oltre", insieme ad Elena Zaramella e Ketty Pasqualato;
ore 19,00 - Performance di poesia, canto, musica e danza dell'artista ruandese Marie Louise Niwemukwa " Terra-Fuoco-Acqua-Aria";
19 settembre, ore 18,00 - Incontro con i docenti e tecnici, esperti degli impianti di energie rinnovabili presenti nell'installazione:
-I.T.I.S. " Levi " di Mirano/ VE, che faranno una dimostrazioine pratica di produzione dell'idrogeno dall'acqua con energia solare( impianti solari termici e fotovoltaici, Idrogeno dal solare) -
-I.T.I.S "Giorgi " di Treviso (vari apparecchi a energia solare e idrogeno)-
-Ditta F.lli Pasotto s.n.c. (impianti geotermici)-
-Ditta GMD Eletronics (impianti eolici).

arch. Maria Pia Miani,
presidente Associazione CID CentroIdeaDonna-Venezia

Venezia, 03.09.2008

 

Ultimo aggiornamento: 08/06/2017 ore 11:26