Pascal Sender, Captcha 2826

da Sabato, 20 Maggio, 2023 a Domenica, 16 Luglio, 2023
Ore: 
dalle 10.30 alle 17.30


Pascal Sender, Captcha 2826

Inaugurazione sabato 20 maggio alle ore 17.00
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia
chiuso venerdì 2 giugno 2023


Sabato 20 maggio alle ore 17, in concomitanza con l'apertura della Biennale di Architettura, la Fondazione Bevilacqua La Masa presenta la mostra personale dell'artista svizzero Pascal Sender, Captcha 2826.

Attraverso un percorso di dipinti, sculture e installazioni, il visitatore vivrà un'esperienza multisensoriale, non più solo come spettatore ma partecipante attivo all’evento, in uno spazio da fruire come una smart home. Noto per la sua pratica artistica che dilata i confini spaziali e temporali del tradizionale dipinto, Sender ha creato e codificato personalmente Spray AR, un'innovativa applicazione di realtà aumentata che consente agli spettatori di sperimentare i suoi dipinti in tre dimensioni usando semplicemente la fotocamera del proprio cellulare.

Con lo sviluppo e l’applicazione di una nuova lente digitale le creazioni di Senders fuoriescono dalla tela, i personaggi interagiscono giocosamente con il pubblico con profondità ed emozione sorprendenti. Attraverso un uso innovativo dei new media, il lavoro dell’artista trascende i confini tradizionali e invita gli spettatori a far parte della sua riflessione sulla vita moderna. Oltre a una serie di dipinti, sculture e suoni, la mostra includerà opere della serie Trancidia, un diario visivo in cui ogni opera viene prima dipinta digitalmente per poi essere stampata e rielaborata nello studio dell'artista.


PASCAL SENDER

Pascal Sender ha studiato alla Kunstakademie Düsseldorf con Peter Doig prima di trasferirsi a Londra per studiare alla Royal Academy School.
 
Oltre a creare dipinti magistralmente dettagliati, Sender ha creato un metodo innovativo per la visualizzazione delle immagini in Realtà Aumentata. Ha codificato personalmente un'applicazione, in modo che quando si visualizzano i suoi dipinti attraverso la fotocamera del telefono, viene rivelata un'altra prospettiva digitale. I dipinti saltano fuori dalla tela apparendo come forme tridimensionali, i suoi personaggi si muovono e interagiscono con lo spettatore. Questa svolta nella new media art presenta un riflesso unico della vita moderna.
 
Pascal Sender è rappresentato da Saatchi Yates.

SAATCHI YATES

Saatchi Yates è una galleria commerciale fondata da Phoebe Saatchi Yates e Arthur Yates, che ha debuttato al Mayfair di Londra nell'ottobre 2020. Sin dal suo lancio, la galleria ha ottenuto consensi per il suo programma dedicato agli artisti emergenti e per la presentazione di arte contemporanea blue-chip, attinta dalle principali collezioni private. Nel gennaio 2023, Saatchi Yates si è trasferito a St James's, l'impareggiabile quartiere di Londra per l'arte contemporanea e classica.
 
La galleria di Bury Street si estende su 12.000 piedi quadrati con uno spazio espositivo laterale dedicato ai loro artisti emergenti e sale private spettacolari per presentazioni di mercato secondarie. Accanto al suo programma artistico, Saatchi Yates presenta spettacoli storicamente significativi che riuniscono opere di importanti artisti del dopoguerra e contemporanei. Nel marzo 2023, la galleria ha lanciato Saatchi Yates Masters, una nuova divisione specializzata nell'approvvigionamento di capolavori dal XVIII secolo alla metà del XX secolo, guidata da Joseph Friedman.
 
Oltre al programma londinese, Saatchi Yates ha messo in scena una serie di esposizioni internazionali di successo in Europa e negli Stati Uniti. Il primo ha visto uno spazio temporaneo a Torino, in Italia, nel 2021 con una mostra collettiva di artisti rappresentati. Nel 2022, la galleria ha ospitato una mostra a Chateau Saint Maur, nel sud della Francia, seguita da una mostra personale nel Design District di Miami del celebre artista contemporaneo Tesfaye Urgessa, in coincidenza con la sua presentazione al Rubell Museum.

INFORMAZIONI

Titolo: Pascal Sender, Captcha 2826
Sede: Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, 30123 Venezia
Apertura: dal 20 maggio al 16 luglio 2023, dal mercoledì alla domenica, dalle 10.30 alle 17.30
Info: 041 5207797 – info@bevilacqualamasa.it

UFFICIO STAMPA
PURPLE | saatchiyates@purplepr.com
14 Bury Street, St. James’s, London, SW1Y6AL | www.saatchiyates.com



Pascal Sender – Tito, 2023, tecnica mista su tela, 140 x 105 cm

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 24/08/2023 ore 09:18