Parco Dipinto / Arte e rigenerazione al Parco Groggia

Sabato, 7 Aprile, 2018
Ore:
16.30

Parco Dipinto è un progetto di rigenerazione urbana per il Parco Groggia, che unisce l’arte e la creatività alle idee di chi vive il parco nel presente e lo immagina nel futuro. Un pomeriggio di laboratori e incontri di approfondimento, una serata di luce per la natura del Parco Groggia.
#ParcoDipinto è a cura di Toolkit Festival

Il programma del pomeriggio prevede laboratori per i ragazzi e incontri di approfondimento sul tema dell'arte e della rigenerazione. Siete tutti invitati a partecipare, per condividere la vostra idea sul Parco Groggia.

TROVA (L’ERRORE) IL TESORO!
Caccia al tesoro interattiva per tutte le età.
Il Parco Groggia racchiude in sé molteplici elementi che ci avvolgono da sempre: natura, edifici, rovine, un teatro... ma li conosciamo proprio tutti? Qualcosa sfugge ai nostri sguardi? Anche ciò che sembra un “errore”, può rivelarsi un autentico tesoro. Una caccia al tesoro interattiva per tutte le età. Per partecipare portate con voi il vostro cellulare: siete pronti per scattarvi un selfie?

IL PARCO CHE NON C’É
> Laboratorio 10-14 anni (prenotazione necessaria)
Che forma vorresti dare al parco che (ancora) non c'è? Esploreremo il parco attraverso gli occhi dell'immaginazione, tracciando in forma collettiva parole e immagini che innoveranno l'idea comune del parco. Creeremo un mondo dove quello che un attimo prima si sogna, subito dopo può diventare realtà. I lavori finali verranno proiettati la sera sugli alberi del parco!
> Laboratorio 3-6 anni (partecipazione libera)
Micro parco esperienziale di giochi e creatività, dove ogni bambino potrà esprimersi liberamente e scoprire il parco dei suoi sogni.
>> Iscrizioni: 041 719580 - ludoteca.cannaregio@comune.venezia.it
I laboratori sono a cura della Ludoteca "La cicala e la formica" e dei volontari del Servizio Civile Venezia

SPAZI VENEZIANI: ARTE, PARTECIPAZIONE, ACCESSIBILITÀ
Un viaggio tra passato e futuro delle iniziative veneziane che fanno dell'#arte, della #partecipazione e dell'#accessibilità il loro comun denominatore per valorizzare gli spazi che la collettività è chiamata a vivere.
Mediatore: Professoressa Alessandra Marin
Le testimonianze:
> Fronde, a cura di Metricubi
Fronde utilizza il processo artistico per immaginare nuove possibilità per il contesto veneziano. Attualmente esplora la città e il suo presente, sempre cercando testimonianze e modalità partecipative.
> Antico Teatro di Anatomia di Venezia
Partecipare per il Bene Comune.
> Un Parco per Tutti, a cura di Un cuore per tutti Onlus
Un parco giochi inclusivo dove tutti i bambini, ognuno con le proprie abilità, possono trovare concrete opportunità di gioco e di relazione.

20:30 – 22.30
MAPPING NATURE: LUCE SUL PARCO
Dal 4 al 7 aprile si svolgerà il Laboratorio Mapping Nature negli spazi del Teatro Groggia, a cura di Martin Romeo
12 giovani creativi di Venezia realizzeranno delle installazioni interattive sulla natura, utilizzando la vegetazione del Parco Groggia come supporto per le loro creazioni.

Informazioni: toolkitfestival@gmail.com

CHE COS'É PARCO DIPINTO?
Venezia è una città che ancora riesce a preservare piccoli luoghi di autenticità, dove ritrovare la quiete immersi tra un verde inaspettato e storici edifici. Abbiamo trovato quest’idea di isola incontaminata al Giardino del Teatro Groggia, uno spazio verde perimetrato da una cinta di mattoni facciavista nel sestiere di Cannaregio, abitato da passeggiatori abituali, animato da un Teatrino e da una Ludoteca. È in questo spazio che si svolgerà Parco Dipinto.
Parco Dipinto è un progetto artistico di rigenerazione urbana. Innovazione, interdisciplinarità, aggregazione gli elementi fondamentali che si incrociano nel progetto, che vuole guardare il Giardino di Teatro Groggia e gli attori che lo animano attraverso la lente della partecipazione e dell’arte digitale, per risvegliare un senso di appartenenza, di consapevolezza, di adesione al territorio.

Partner: I'M ART, Ludoteca "La cicala e la formica", Mpg Cultura
Partner tecnico: KU
Esperti Rigenerazione urbana: Professoressa Alessandra Marin, Architetto Sebastiano Roveroni
Progetto grafico: Chiara Rigoni