Ottobre Marghera in Jazz 2025
Questo mese si tiene la terza edizione del festival “Ottobre Marghera in Jazz”. Per tre sabati, dal 4 al 18, il Teatro Aurora sarà palcoscenico per i concerti di alcuni dei più interessanti artisti del panorama nazionale. I tre appuntamenti, che sono organizzati dal Dipartimento jazz del Conservatorio “B. Marcello”, rientrano nel palinsesto de “Le Città in Festa, sono in programma alle ore 21.
Si comincia sabato 4 con Jazz Academy All Stars, che vedrà la presenza di Claudia Pantalone come special guest. Per la prima volta insieme alcuni tra i più apprezzati docenti di jazz dei conservatori del Nordest. Il concerto propone un repertorio che si muove tra lirismo ed energia, in cui eleganza, interplay e libertà espressiva si intrecciano in un racconto sonoro coinvolgente.
Sabato 11 è la volta di Back Beyond Project, un trio nato dal desiderio di esplorare i confini tra scrittura e improvvisazione, con composizioni originali di Gabriele De Leporini, frutto di una ricerca musicale lirica e ricca di tensione creativa. Per questa occasione la formazione si arricchisce della presenza di Matteo Alfonso al pianoforte.
La conclusione della kermesse è affidata al Benedetto Marcello Conservatory Ensemble, che si esibirà sabato 18 ottobre. In questa occasione l’ensemble suonerà con Fausto Beccalossi, artista di fama internazionale noto per la sua versatilità e profonda espressività. Il programma è un viaggio musicale che attraversa le atmosfere liriche di Kenny Wheeler e l’intensità di Milton Nascimento, fino ad altri autori che hanno segnato la storia del jazz e delle musiche di confine.