Oro e piombo

Mercoledì, 17 Gennaio, 2018

Alla Casa del Cinema, mercoledì 17 gennaio alle ore 17, ci sarà la presentazione del libro Oro e piombo. Il mercato della Grande Guerra. Pubblicità, cinema, propaganda. 1914-1918 (Rubettino editore) di Giuseppe Ghigi, alla presenza dell’autore e con Adriano De Grandis. A seguire, proiezione di alcune sequenze tratte da Public Informations Films of the British Home Front 1939-1945.

“Nella prima Guerra mondiale, la propaganda che aveva il compito di mobilitare le masse trasse spunto dalla pubblicità e la pubblicità sfruttò il conflitto per vendere al meglio le merci, diventando al contempo parte integrante della comunicazione bellica. In definitiva la pubblicità si trasformava in propaganda così come la propaganda utilizzava la pubblicità: un intreccio diabolico costruito per vendere sia le merci che la guerra. Incuranti del massacro, della violenza, dei sacrifici che milioni di uomini erano costretti a subire, le aziende del fronte interno sfruttavano l'evento per aumentare i loro profitti: il patriottismo degli affari non aveva alcun pudore. Lo Stato divenne onnipresente nella vita sociale, e il marketing patriottico collaborò traendo profitto dalla guerra delle immagini. È in questo tragico contesto che nasce la moderna fabbrica del consenso.” (Da Cultura Venezia, gennaio/febbraio 2018)

 

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema

 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 18/01/2018 ore 13:18